TRIESTE – Il Tiro a Volo torna a bordo di Nave Cavour. L’ammiraglia della Marina Militare Italiana, in queste ore ormeggiata a Trieste per celebrare la consegna della Bandiera di Combattimento alla Fregata Fasan, quest’anno ha già fatto da scenario d’eccezione per la 20 edizione del Campionato Italiano Interforze di Double Trap, celebrato nel mese di settembre a Taranto. L’occasione odierna è la premiazione di tre tiratori arruolati proprio nel Gruppo Sportivo della Marina. A guidare il terzetto è Antonio Barillà di Villa San Giuseppe (RC), vincitore della medaglia d’argento ai Mondiali di Dobuel Trap a Granada, che gli è valsa anche la prima Carta Olimpica italiana nella specialità. Con lui ci saranno Alessandro Chianese di Casandrino (NA), riconfermatosi anche quest’anno Campione Italiano Interforze, e Ferdinando Rossi di Montefalco (PG), Campione d’Inverno.
I tre tiratori riceveranno il premio alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio Giuseppe De Giorgi, del Comandante in Campo della Squadra Navale Ammiraglio Filippo Maria Foffi, del Comandate delle Forze d’Altura e delle Forze Marittime Italiane Contrammiraglio Andrea Gueglio, del Comandante di Nave Cavour Capitano di Vascello Luca Conti e del Presidente della Fitav e Vice Presidente dell’ISSF Luciano Rossi, accompagnato dal Delegato Fitav del Friuli Venezia Giulia Andrea Marussi.
La premiazione verrà preceduta da una breve gara goliardica che impegnerà tutte le autorità appena elencate. A loro sarà demandato il “compito” di provare sul campo le attrezzature (un fucile, una macchina lanciapiattelli piattelli e cartucce) che la Fitav ed i suoi sponsor hanno donato a Nave Cavour per promuovere il Tiro a Volo tra i marinai imbarcati sulla portaerei.
“”E’ un piacere essere qui a Trieste, accanto alla storica Piazza Unità d’Italia, ed avere l’onore di essere nuovamente ospiti dell’ammiraglia della flotta navale italiana – ha commentato Rossi prima dell’incontro ufficiale – I prestigiosi risultati agonistici, sia internazionali che nazionali, ottenuti non solo dai tiratori premiati oggi, ma, in generale, da tutti i tiratori che vestono i colori dei Gruppi Sportivi, dimostrano che la sinergia tra la Fitav e le Forze Armate ed i Corpi dello Stato continua a funzionare molto bene. Questa collaborazione, nata nell’ormai lontano 1994 da una felice intuizione del sottoscritto, dell’amico Benito Di Nisio e dell’intero Consiglio Federale, è da noi sostenuta con la massima forza”.
Tiro a volo foto generica, photo credit: The Searcher via photopin cc
Ufficio Stampa Federazione Italiana Tiro a Volo