BUCCINASCO (MI) – Gli ingredienti ci sono tutti: una struttura completa, uno staff ampio e qualificato e la supervisione di un ex pro Atp come Stefano Pescosolido. Con queste basi i numeri non si fanno attendere e così, tirate le fila di settembre e ottobre, la Milago Tennis Academy di Buccinasco (Milano), ora conta circa 350 iscritti ai programmi della scuola tennis.
“È un risultato ottimo – spiega il direttore dell’Academy Marco Massimo – perché siamo riusciti a migliorare la situazione già positiva degli scorsi anni. Abbiamo ad dirittura fatto registrare un incremento del 15% in termini di iscrizioni e questo non è un caso”. Di corsi ce n’è per tutte le età: “A partire dai 4 anni in su. Il progetto per i più piccoli, che noi definiamo ‘L’asilo del tennis’ conta più di una cinquantina d’iscritti ed è uno dei fiori all’occhiello di questa crescita repentina”. Si tratta di bimbi dai 4 ai 7 anni che imparano la disciplina partendo dal mini-tennis (campi e racchette di misura ridotta, palle depressurizzate): “Ma quello è solo il punto di partenza – spiega Massimo -. Da lì si sale e si passa alla SAT (scuola d’avviamento al tennis, ndr) per i più grandicelli, fino ad arrivare al settore pre-agonistico, agonistico e all’accademia vera e propria”. Pensata e dedicata ai ragazzi di seconda categoria, agli under più promettenti e più in generale a chi ha in mente un certo percorso nel mondo del tennis. “Sono una sessantina – sottolinea Massimo – i ragazzi che svolgono attività di questo tipo: ma in questo caso vogliamo mantenere i numeri entro certi parametri, per garantire un ottimo livello di qualità: le esigenze sono molto diverse rispetto a quelle dei corsi tradizionali e dunque anche il tipo di lavoro cambia”.
“Nel nostro modo di strutturarci, tutti i settori – suggerisce il direttore dell’Accademia – vanno ad alimentare quelli immediatamente superiori, come una sorta di settore giovanile a catena: l’asilo alimenta la Sat, che alimenta l’agonistica”. Che è la punta di diamante e che per questo si avvale della collaborazione di Stefano Pescosolido, ex n.42 Atp e membro del team azzurro di Coppa Davis. “Il suo apporto è determinante – precisa Massimo – e rappresenta un valore aggiunto non indifferente”.
Pescosolido è anche uno dei tecnici selezionati dalla Federazione italiana per la supervisione di un’intera fetta del settore giovanile (Under 16 maschile) e quando non gira il mondo seguendo l’attività dei più promettenti azzurrini di tutto il Paese fa base sui campi di via dell’Indipendenza, a Buccinasco. “Per noi – chiude Massimo – è motivo di orgoglio, proprio come i numeri che abbiamo fatto registrare in questa prima parte di nuova stagione. Senza dimenticare che quest’anno c’è stata una vera e propria invasione dei corsi adulti, che si svolgono nella fascia serale a partire dalle 20”.
Segno che la fame di tennis continua a crescere, nel milanese come in tutto il resto d’Italia.
fonte MilanoSportiva.com