ROMA – Sport di Classe per migliorare lo sport in classe. Questo l’obiettivo dell’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Come riportato sul sito del progetto www.progettosportdiclasse.it, le finalità del progetto sono quelle di motivare le giovani generazioni all’attività fisica, di coinvolgere tutte le scuole primarie d’Italia, di garantire almeno 2 ore settimanali di educazione fisica e di rivederne il modello di gestione, per aumentare la collaborazione strategica tra CONI, MIUR e Governo. Importante novità: l’introduzione del Tutor Sportivo Scolastico – scelti attraverso pubblica candidatura – all’interno del Centro Sportivo Scolastico per la scuola primaria. Particolare attenzione sarà poi riservata agli alunni con “Bisogni Educativi Speciali” (BES), per i quali saranno predisposti percorsi d’integrazione elaborati con l’aiuto del Comitato italiano paralimpico.
Tutte le scuole interessate ad aderire al progetto possono registrarsi sul sito del progetto Sport di classe fino al 21 di novembre.