ROMA – La Delegazione Regionale (DRA) Piemonte del Comitato Nazionale Arbitri (CNA) è pronta ad avviare un corso per arbitri di baseball e softball a carattere regionale che ricalcherà la formula vincente della passata stagione, con 3 sedi di docenza (Vercelli, Torino e Boves) in modo da facilitare la frequenza degli aspiranti
Il nuovo corso inizierà sabato 6 dicembre presso le sedi di:
-> Torino, stadio “Paschetto” via Passo Buole, 96 (per Torino e provincia)
-> Vercelli, stadio “Bob Clemente” Vercelli ASDBS, via Viviani S/N (per le province di Alessandria, Biella e Novara)
-> Boves, palestra Skatch, via Borgo San Dalmazzo, 19 (provincie di Cuneo e Aosta)
La novità di questa sessione, rispetto agli altri corsitenuti in Regione (ma è una novità a livello nazionale), è l’inserimento di un modulo per la conoscenza delle tecniche di base del Basic Life Support (BLS: tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare ed una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali). La consapevolezza che l’arbitro è l’unica costante, tra le figure presenti in campo, a tutti i livelli di gioco ha convinto gli organizzatori a ritenere il modulo importante per dotare gli ufficiali di gara di una conoscenza che possa tutelare gli altri attori in campo. I partecipanti al corso non verranno certificati, ma riceveranno le linee guida; con l’ausilio di manichini, durante il corso verrà mostrato come e quando utilizzare le relative tecniche. Al contempo verrà inquadrata la figura del soccorritore laico e saranno illustrate le implicazioni giuridiche dell’utilizzo della tecnica, se valutata necessaria.
Le lezioni del modulo relativo alla conoscenza delle tecniche di base del Basic Life Support verranno tenute da personale certificato del Servizio Nazionale 118, attraverso le rappresentanze locali delle 3 sedi di docenza.
Il Piemonte, attraverso la DRA, ha colto lo spunto offerto da Marco Travagli e Cristina Bernasconi del Comitato Classificatori (CNC) Toscana e fa da apripista per offrirenuove possibilità di crescita e riqualificazione che vanno oltre l’aspetto ludico della manifestazione agonistica, agendo a 360 gradi allo scopo di prevenire sviluppi tragici da incidenti che stanno colpendo sempre più di frequente i campi di gioco dell’attività dilettantistica e giovanile.
in attesa che il decreto legge circa l’obbligo del defribillatore (BLS/D) abbia attivazione con il 20 gennaio 2016, la FIBS Piemonte invita tutte le società a intervenire con loro delegati al corso arbitri per partecipare a questa lezione propedeutica e dimostrativa
Baseball, foto generica photo credit: Keith Allison via photopin cc
Ufficio Stampa Fibs