CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MILANO) – Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre si è svolto ad Udine, il primo torneo All Saints Football Meeting. Calorosa e straordinaria è stata l’accoglienza degli amici friulani e l’ospitalità dei Salesiani. Il torneo che si è svolto fra le due squadre friulane e l’Aso’ Cernusco, anche in preparazione alla Junior Tim Cup, è stato di grande livello con i seguenti risultati Aso Cernusco-Oratorio Don Bosco 5 a 2, Don Bosco-Oratorio Buon Pastore Udine 2-4, finalissima combattuta Aso-Buon Pastore 0-1, ma i veri vincitori sono stati l’amicizia e lo sport!! I ragazzi hanno fatto subito fraternizzato fra loro e i giochi sono continuati per i tre giorni. Premi per tutti con medaglia celebrativa dell’All Saints Football Meeting e scambio di doni.
Noi avevamo portato per i partecipanti le nostre maglie con il logo Aso’ e nel giro di pochi minuti i colori del campo sportivo sono diventati bianco, rosso e blu con tutti i ragazzi, dirigenti e allenatori, con la maglietta dell’Associazione sportiva Oratori Cernusco sul Naviglio; sembravamo un’unica squadra, quella della grande famiglia del Centro Sportivo Italiano. Bellissima la visita guidata anche alla città di Udine per le vie storiche, il castello, le magnifiche piazze e che peraltro si è conclusa con l’incontro, le foto e gli autografi assieme alla squadra di Calcio di Serie A dell’Udinese.
L’Aso’ Cernusco è stata poi “coccolata” dagli amici di Udine con le migliori delizie enograstonomiche. La trasferta si è conclusa la domenica con la S. Messa, con momenti molto emozionanti e coinvolgenti per tutti gli atleti Aso’.
Abbiamo fatto “fatica” a ripartire per Cernusco perchè tutti i nostri piccoli atleti volevano proseguire la meravigliosa esperienza friulana.
Abbiamo vissuto momenti indimenticabili e giorni che porteremo tutti nel nostro cuore.
Un grazie affettuoso agli amici di Udine e in modo particolare a Don Beppe. Uno spot recita che “il calcio è di chi lo ama” e quando lo sport fa nascere amicizia, fraternità e vivere momenti così belli, penso che tutti insieme, proprio tutti, abbiamo fatto davvero goal.
Michele Catarzi, Aso’ Cernusco, sito Csi Milano