MILANO – Due impegni importanti per la FIBS Lombardia, la Federazione Italiana Baseball e Softball. Il primo ha già riscosso un buon successo tra i partecipanti, ovvero il clinic “Allenare Divertendo(si)”, l’altro appuntamento sponda softball però, si terrà il 16 di questo mese a Bollate. Nella domenica appena trascorsa dicevamo, gli allenatori di baseball si sono ritrovati Rescalda, con l’obiettivo di avvicinare sempre più i bambini al gioco del baseball. Il seminario, organizzato dal CR Lombardia, in collaborazione con la società Bulls di Rescaldina, il Delegato Regionale Tecnici Lombardia e il Comitato Nazionale Tecnici FIBS, ha coinvolto allenatori, operatori e formatori scolastici, per divulgare le necessarie nozioni sui metodi più appropriati per allenare i bambini facendoli al contempo divertire.
IL COACH – Guidati dal coach formatore FIBS CNT Fabio Borselli, i partecipanti sono stati coinvolti in simulazioni di attività con bambini e ragazzi, offrendo loro la possibilità non solo di osservare e riflettere, ma di sperimentare, attraverso attività di progettazione per gruppi e la metodologia del micro-teaching, unendo così teoria e pratica. Proposte operative hanno riguardato le diverse fasi di allenamento, con un approccio integrato tra preparazione fisica, tecnica e tattica, fondamentali per far sì che i ragazzi raggiungano un buon livello. I partecipanti hanno dimostrando un alto coinvolgimento, apprezzando la formula del learning by doing.
ALTRA INIZIATIVA – Nuovo appuntamento poi, con la FIBS Lombardia domenica 16 novembre, questa volta a Bollate, con il Try-Out Nazionale Cadette Under 16 di softball. Ospitato dalla Società Bollate 1969, presso la palestra di via Montessori, il raduno di selezione vedrà la presenza della manager della Nazionale di softball Marina Centrone. Non essendoci più suddivisioni regionali, potranno partecipare le atlete provenienti da ogni parte d’Italia.
Luisa Del Giudice