LEGNANO – Domenica i Knights ospiteranno la Proger Chieti, per l’ottavo turno del giorno d’andata. Chieti ha 2 punti in più di Legnano in classifica e arriva al PalaEuroImmobiliare, dopo la vittoria nell’ultimo turno con Ravenna.
La squadra di Massimo Galli, ha battuto la seconda in classifica, grazie anche alla prova dell’ex USA ravennate Adam Sollazzo, miglior marcatore della squadra con 18.9 punti di media a gara, conditi anche da 5 rimbalzi. La sua carriera universitaria l’ha disputata con la maglia
dei Buccaneers della East Tennessee State Univ., dove nell’ultima annata nel torneo NCAA è esploso definitivamente, con 31 partite su 31 da play-guardia titolare, 34.9 minuti, 15 punti, 5.5 rimbalzi e 4.2 assistenze.
Non avendo ricevuto una chiamata nel Draft NBA 2012, vola in Romania a Timisoara per la sua prima breve esperienza “pro” nel 2012/13, prima di approdare a Lipsia in Germania dove gioca (da dicembre ’12) 14 partite ad oltre 33 minuti di media, durante i quali riesce a mettere insieme qualcosa come 19 punti, 4.5 assist e 6.8 rimbalzi.
Con lui l’altro straniero della Teate è Jeremy Soffold, nato nello stato dell’Illinois il 3 settembre 1991, è un’ala/guardia di 198 cm per 88 kg che ha giocato il torneo universitario NCAA (Division II) con la maglia dei Pakside Rangers della University of Wisconsin. Da senior nel 2012/13 il suo rendimento è lievitato fino a 18.6 punti a sera, con 5.5 rimbalzi in 30.2 minuti in media.
Il suo primo contratto “pro”, Jeremy lo ha firma per il Batumi, nel massimo campionato georgiano, con il quale è arrivato fino alle semifinali dopo il 7° posto in regular-season. L’esperienza è stata comunque molto positiva, dato che ha giocato 20 gare stando sul parquet per 34.5 minuti di media, segnando 17.3 punti e catturando 7.9 rimbalzi.
Nel gruppo di italiani spicca Diego Monaldi, playmaker del 1993 che segna 13,7 punti media con un ottimo 51% da 2 e 34% da 3. Cresciuto nella Virtus Aprilia e successivamente nella Virtus Roma, dalla stagione 2007/2008 al 2011 ha giocato nelle giovanili della Mens Sana Basket, con cui ha disputato 7 partite in Serie A.
Si è poi trasferito in prestito alla Pallacanestro Firenze in DNA e successivamente alla Junior Casale in Legadue, poi al CUS Bari Pallacanestro. Nel dicembre 2013 viene ingaggiato, sempre in prestito, dalla Viola Reggio Calabria, per giocare in Divisione Nazionale A Silver. Monaldi ha anche fatto parte della nazionali italiane U16, U18 e U20, vincendo l’oro con la U20 negli Europei di Estonia 2013.
Con i suoi 213cm, Andrea Ancelotti è il centro di Chieti e anche uno dei giocatori più alti del campionato. In questa stagione segna 11,3 punti di media e recupera 8.4 rimbalzi. Ancelotti è un lungo moderno, verticale, stoppatore e ottimo difensore. Nel 2009 e’ a Reggio Emilia dove stipula il suo primo contratto da professionista per poi passare a Pozzuoli.
Le due stagioni successive e’ protagonista a Patti e Sant’Arcangelo di Romagna. Nell’estate 2012 firma un biennale con Nord Barese Basket voluto da coach Cadeo. Dopo la promozione in lega Silver nella stagione 2013/2014 contribuisce al raggiungimento della salvezza disputando una buona stagione con 7.8 punti e 5.6rimbalzi di media . Lungo in costante miglioramento ha mano educata (55% da 2pt 67% ai liberi) e grande senso della posizione sia difensiva che offensiva.
Sicuramente i quattro giocatori citati sono la spina dorsale della squadra a cui si aggiungono: Marco Cardillo, Matteo Palermo e Alessandro Paesano. Cardillo, 1985 nato a Benevento, è un gocatore di grande scuola, atletico e al tempo stesso potente. Tira molto bene da 2 punti ed è micidiale in 1vs1, è esplosivo nel palleggio e dotato di grande carattere.
Dopo gli esordi con Salerno insieme a Peppe Poeta e coach Andrea Capobianco ed un anno di perfezionamento al College Italia, arriva tra i pro nella stagione 2006/2007 in B2 con la maglia della Bitumcalor Trento dove chiude il campionato con 14.9 punti di media e 7.5 punti nei playoff contro Ravenna. La stagione successiva approda alla Prefabbricati Pugliesi Brindisi, dove malgrado un infortunio chiude con 4.0 punti e 3.0 rimbalzi e contribuendo in maniera decisiva alla vittoria del campionato di A Dilettanti.
Dopo Brindisi ritorna in Campania all’Igea Sant’Antimo e l’anno successivo sbarca in Sicilia alla Moncada Agrigento dove chiude l’anno con 13.7 punti ed un’agevole salvezza diretta. Nella stagione 2011/2012 ritorna in Puglia per vestire la maglia dell’emergente Cus Bari dove, dopo un’ottima annata, rimane anche nella stagione 2012/2013.Nella stagione 2013/2014 arriva a stagione in corso a Chieti. Di Palermo ne sappiamo sicuramente di più; infatti lo scorso anno a Orzinuovi, è stato un avversario ricorrenti di Legnano.
Play-guardia dal buon ball-handling, ha buon raggio di tiro e in questa stagione viaggia a 6.4 punti di media con il 32% da 3. Riminese con formazione agli Angels di Sant’Arcangelo di Romagna, esordisce in DNC a soli 17 anni, e scala rapidamente le minors fino alla LegaDue che gioca con Capo D’Orlando, per poi arrivare ad Orzinuovi e ora a Chieti.
Paesano, invece, è un’ala grande del 1993, che dopo il settore giovanile alla Stella Azzurra di Roma, ha mosso i primi passi a Ferentino, prima dell’esperienza a Chieti Chiudono il roster con scampoli in campo Edoardo Di Emidio, Marco De Angelis e Emanuele Di Giacomo.
Palla a due come sempre alle 18:00 con i fischi di Tirozzi Alessandro di Bologna (Bo), Tallon Umberto di Bologna (Bo) e Del Greco Stefano di Verona (Vr). Diretta radio sul nostro sito www.legnanobasket.it a partire dalle 17:45 (menù MULTIMEDIA, tasto RADIO), differita in TV su Rete55 (LNC_16) martedì sera alle 22.30
Foto Ufficio Stampa Legnano Basket Knights
Ufficio Stampa Legnano Basket Knights