Inizio di gara in cui l’Egna crea molto gioco senza riuscire a trovare spazi nella difesa ordinata di un Milano che alla prima superiorità a disposizione passa in vantaggio grazie al tocco ravvicinato di Fontanive che sblocca così il risultato dell’Agorà.
Gli ospiti reagiscono subito ma nonostante qualche azione pericolosa non riescono a battere il “nazionale” Caffi, che sul finire di tempo sfodera una grande parata di gambale su un tiro a colpo sicuro di Locatin.
Nel secondo periodo il Milano inizia un po’ contratto, subendo un 1-2 mortifero da parte del’Egna che si porta avanti grazie alle reti di Willeit e Locatin, quest’ultimo bravo ad approfittare in un caso di una dormita collettiva da parte della difesa rossoblù. Il Milano però riesce a tornare mentalmente sul ghiaccio organizzandosi in superiorità numerica, sfruttato con correzione in diagonale di Gron che infila Tragust per il 2-2.
Il resto del periodo è comunque ricco di occasioni da una parte e dell’altra con gli ospiti che chiudono la frazione in attacco prima della seconda pausa. Inizio di terzo periodo con le due squadre che riprendono giocando in tempi diversi due inferiorità numeriche, e quando è il Milano ad affrontare la fase con l’uomo in meno riesce a passare in vantaggio con Fontanive, abile a sfruttare un contropiede e a trovare la deviazione vincente da spiazzare imparabilmente Tragust.
I rossoblu, trovato il vantaggio, giocano con maggior tranquillità, riuscendo anche a costruire molto dalle parti della gabbia altoatesina, andando a segno nuovamente su un tocco in mischia di Piccinelli.
La risposta dell’Egna arriva su una clamorosa traversa colpita da Peiti con Caffi praticamente battuto. Gli arbitri cominciano ad avere da fare: le porte della panca puniti si aprono per entrambe le formazioni, anche se in quattro contro quattro il Milano amministra meglio il disco trovando anche la quinta rete grazie ad un tiro secco e preciso di Caletti.
La rete dell’attaccante rossoblu lascia poca possibilità di intervento all’estremo avversario, chiudendo praticamente qui ogni discorso e regalando un’importante successo ai lombardi per continuare la loro corsa verso il Master Round.
Tabellino
Hockey Milano Rossoblu – HC Egna Riwega 5-2 (1-0/1-2/3-0)
Marcatori: 08:13 (1-0) N.Fontanive in sup.num.; 21:30 (1-1) Willeit; 26:54 (1-2) Locatin in sup.num.; 32:02 (2-2) Gron in sup.num.; 41:03 (3-2) Fontanive in inf.num.; 49:15 (4-2) Piccinelli; 54:38 (5-2) Caletti;
Arbitri: Massimo De Col e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Willy Vinicio Volcan e Stefano Terragni;
Classifica Serie A – Itas Cup:
Rittner Buam ** 37 punti;
Val Pusteria 34 punti;
Asiago, Milano* e Valpellice 31 punti
Gherdeina 28 punti;
Appiano 20;
Cortina 19;
Vipiteno* 18 punti;
Egna 14 punti;
Caldaro 7 punti;
Fassa 6 punti;
** due gare in più
*una gara in più
Ufficio Stampa L.I.H.G