MILANO – Tutti i siti web di sport lombardi a portata di click: è questo il risultato raggiunto dal nuovo portale dell’immagine e dell’attività sportiva al servizio di EXPO 2015 “Tutto lo sport sul web”, presentato all’Università degli Studi di Milano Bicocca e consultabile all’indirizzo www.sportmoviestv.com. La ricerca – che è parte integrante del Progetto “EXSPORT: Sport, Culture, Tourism for all” – è stata realizzata dal Master Universitario in “Sport Management, Marketing e Society” in collaborazione con la Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (FICTS). A coordinare l’evento è stato il Professore Franco Ascani, Presidente di FICTS e Direttore del Master Universitario, che ha iniziato con l’illustrare da dove è partita l’idea di questa ricerca, affermando che “la diffusione di Internet e l’uso esponenziale della tecnologia multimediale ha coinvolto inevitabilmente lo sport, che è attualmente una delle aree tematiche più apprezzate dagli internauti, sia in Italia che nel mondo. Un evento globale come EXPO 2015, che coinvolgerà 24 milioni di visitatori da tutto il mondo e 9 milioni di residenti in Lombardia, rappresenta una vetrina unica per il comparto sportivo di Milano e della Regione Lombardia per dimostrare i propri elevati standard di qualità. Da qui nasce quindi l’idea e la realizzazione del portale dell’immagine e dell’attività sportiva che mette a disposizione 5.043 indirizzi web di 62 discipline sportive con le informazioni per i turisti, i residenti, gli operatori del settore ed i praticanti.”
L’importanza di uno strumento del genere è ben inquadrata dall’intervento di Alberto Miglietta, Amministratore Delegato di Coni Servizi Spa e Presidente della Federazone Italiana Badminton, il quale ha posto l’accento su come lo sport sia oggi “uno strumento importante dal punto di vista economico, che vale ben più dell’1% di PIL. Attraverso una profonda conoscenza degli aspetti gestionali dell’attività sportiva, non tanto sotto il profilo tecnico quanto da quello del management – ha aggiunto – è possibile organizzare al meglio tutto ciò che si muove intorno allo sport, creare sinergie diverse e sfruttare lo sport stesso come veicolo per attirare l’attenzione degli esterni persino sulla più piccola iniziativa. Per fortuna in Italia abbiamo uno sport di altissimo livello – ha proseguito Miglietta – un mondo in cui il Paese è ancora nella top ten mondiale, come dimostrano le ultime olimpiadi.” Miglietta ha dedicato inoltre una breve riflessione alla sua attività in seno al Coni e alle strategie presenti e future del Comitato olimpico nazionale. “Insieme al Presidente Malagò – ha detto – stiamo cercando di portare lo sport un po’ più avanti e di trasformare il CONI in un vero coordinatore delle discipline e delle federazioni, al centro dell’attenzione dei media.”
Luca Misiani, uno degli allievi del Master in “Sport Management, Marketing e Society”, è poi intervenuto per illustrare nel dettaglio la ricerca, che “in realtà è un censimento – ha premesso – difficoltoso perché internet è in continuo divenire e i siti che oggi sono on line domani potrebbero non esserlo più o essersi sviluppati in forme comunicative più semplici e dirette come i social network. Per questo vi invitiamo a collaborare con noi – ha concluso – segnalandoci costantemente le novità e le variazioni.” In chiusura è stato conferito a Luca Papini il premio riservato agli ex alunni del Master che si sono particolarmente distinti nel corso degli ultimi anni.