MILANO – Le porte del Palauno di Milano si spalancano per il 1° CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO DI BEACH VOLLEY INDOOR. E chi ha detto che non si può giocare sulla spiaggia anche d’inverno? Anche l’estate non finisce mai per gli atleti di questa avvincente disciplina sportiva, tant’è che da quest’anno, e proprio da Milano, parte il 1° Campionato Italiano di Beach Volley Indoor. Per tutti gli appassionati di questo sport, in evidente crescita, si palesa l’occasione di assistere alle sfide più avvincenti, a colpi di sabbia, bagher e schiacciate dei migliori atleti d’Italia. Il Palauno di Largo Balestra 5, con 8 campi da beach volley di cui 5 usufruibili anche per tutta la stagione invernale, sarà trampolino di lancio per questa nuova avventura.
Saranno gli uomini ad aprire le danze, per quella che sembra già una stagione invernale avvincente. 32 coppie si incontreranno nella due giorni di gare; domenica 7 dicembre a partire dalle ore 9:00 24 coppie si concorreranno per aggiudicarsi i 4 posti per le fasi finali. Lunedi 8 dicembre le 12 coppie finaliste gareggeranno con tabellone a doppia eliminazione. La finale è prevista nel tardo pomeriggio. Il Palauno, agorà milanese del beach volley, con oltre 400 corsisti sulla sabbia, cresce al suo interno atleti del calibro di Cecchini, Romani e i giovani Vicecampioni d’Italia U21 Carucci e Crusca.
In stretta collaborazione con il Comitato Regionale Lombardo e la F.I.P.A.V. Nazionale si sta preparando al meglio per accogliere atleti e tifosi in questo esordio assoluto. Già negli ultimi 3 anni, con l’indizione di un campionato regionale e il proliferare di tornei un po’ ovunque, sparsi per lo stivale, e anche sull’onda dell’avvincente prestazione alle ultime Olimpiadi 2012 dei nostri Campioni nazionali, il Beach Volley ha fatto passi da gigante.
La Federazione, cosciente della crescita di questo sport, con l’istituzione di un campionato Italiano indoor ha voluto dare maggiore evidenza a questa disciplina che sgomita per farsi largo nel panorama sportivo mondiale. Seppur a dicembre non si possano replicare le calde e assolate giornate estive, al Palauno l’atmosfera sarà comunque calda e accogliente per tutti i tifosi e per tutti gli appassionati di questa disciplina che appassiona un sempre maggior numero di persone. La seconda tappa sarà dedicata alle donne che si sfideranno sotto l’albero di natale che sarà più “insabbiato” che innevato.
Comunicato stampa
PALA UNO