MILANO – L’Orienteering (o “Sport Orientamento”) è una disciplina sportiva che consiste nel completare un percorso transitando da una serie di punti di controllo posti sul territorio, detti lanterne, con il solo utilizzo di una carta topografica e di una bussola, scegliendo da soli la strada da percorrere. Raggiunto il punto di controllo si registra il passaggio sul proprio testimone di gara, consegnato alla partenza. Vince chi impiega il tempo minore. Non sempre vince il concorrente più forte fisicamente, ma chi è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori. La scelta del tragitto e l’abilità di destreggiarsi all’interno del territorio sono le peculiarità dell’Orienteering. Molto spesso il terreno di gara è un bosco, infatti l’Orienteering viene anche chiamato “lo sport dei boschi”, ma sempre più viene praticato anche in parchi urbani, centri storici e zone di particolare interesse turistico.
L’ORIENTEERING IN LOMBARDIA –
Il Comitato Regionale Lombardo della FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO è la realtà che coordina e gestisce tutta l’attività in Lombardia. E’ costituito da 12 società sportive, distribuite su tutto il territorio. Ecco alcune info per tutti coloro che si vogliono avvicinare alla disciplina:
- Attività: gare agonistiche, manifestazioni promozionali, raduni sportivi, Ccrsi di formazione e aggiornamento, attività per le scuole, allenamenti tecnici.
- Periodo: il calendario delle attività dura tutto l’anno e si svolge prevalentemente nei week-end
- Luoghi: gli “impianti sportivi” dell’orienteering sono le piantine. Numerose sono le aree cartografate in tutta la Lombardia
- Target: l’Orienteering è uno sport che condivide l’elemento natura con salute, senso di appartenenza, valori e ideali. È adatto a tutti: bambini e ragazzi, adulti, famiglie, scuole, aziende e tutte le persone che desiderano svolgere attività ludico/sportive all’aperto a contatto con la natura ma anche in ambienti urbani.
VERSO IL 2015 – Il Comitato Regionale Lombardo, da due anni a questa parte, sta contando sul supporto operativo e strategico della società di servizi Percorsi in Movimenro SRL (www.percorsiinmovimento.it) nello sviluppo territoriale e strategico dei vari progetti e attività. Il 2015 sarà un anno molto importante per il Comitato Regionale Lombardo in quanto si svolgeranno diverse iniziative di rilievo internazionale e prenderanno piede delle nuove progettualità:
- 4 DAYS IN LOMBARDIA: manifestazione internazionale di orienteering che si svolgerà dal 1 al 5 Luglio in Lombardia, in concomitanza con Expo.
- ARGE ALP: tradizionale manifestazione sportiva internazionale a cui aderiscono varie Regioni Alpine che nel 2015 si svolgerà all’Aprica, sui terreni di gare che nel 2013 hanno ospitato i Campionati Italiani.
- PERCORSI FISSI: sul territorio lombardo è in programma l’installazione di diversi “percorsi stabili” di orienteering: delle vere e proprie “palestre a cielo aperto”, impianti sportivi ad impatto zero a disposizione dei differenti target (bambini/ragazzi delle scuole, runners abituali, famiglie) per rendere sempre più fruibile da tutti la disciplina.
- OUTDOOR TRAINING: sempre più aziende si rivolgono alla FISO per richiedere attività di outdoor training/team building. Fissare un obiettivo, adottare una strategia, adattarsi agli imprevisti, restare sempre concentrati e dare il massimo: forti analogie insomma tra le dinamiche manageriali e i valori dell’orienteering, che rendono questa disciplina ideale per eventi formativi all’aria aperta.
PER SCOPRIRE IL MONDO DELL’ORIENTEERING IN LOMBARDIA :
Website: www.orienteering-lombardia.it – www.fisolombardia.it
E-mail: info@fisolombardia.it
Articolo e foto inviateci da
Articolo e foto inviateci da
Claudio Massa
Marketing FISO Lombardia