REGGIO CALABRIA – Partita storica per Legnano. La prima a Reggio Calabria, piazza storica della pallacanestro italiana, e prima al Palapentimele, impianto riaperto proprio in occasione della gara contro i Knights dopo 3 anni di chiusura, su cui si sono già versati fiumi di inchiostro e lacrime, per la morte di un operaio durante i lavori di allestimento di un concerto.
L’atmosfera è di festa e la parte agibile del palazzetto (quasi 3.200 posti sugli 8.400 totali) è per tre quarti piena di tifosi amanti della pallacanestro, che vedranno una gara tra due a pari punti in classifica.
La partenza è tutta per Ammannato (6 punti, 7 rimbalzi) che firma il 4-0 iniziale. Ferrari è subito fuorioso e, a 8’34’’ dalla fine del primo quarto, chiama il primo
timeout, prima che il parziale diventi troppo difficile da recuperare. Al rientro, dopo un paio di errori per parte, Rossi segna da fuori, ma finalmente Arrigoni sblocca i Knights. Milani segna la tripla in transizione e Legnano, in meno di 1’, è già a -1.
Rezzano buca con facilità la difesa legnanese, così come Di Bella (5 punti, 3 rimbalzi, 2 assist) quella reggina. Il gioco da tre punti di Rush da il +4 alla Viola, con
Legnano che non riesce a trovare tiri puliti, ma che sfrutta le imprecisioni dei padroni di casa per stare a contatto. Il punteggio rimane sul 11-7 per circa 2’ fino al canestro di Krubally; i Knights passano a zona, bucata dopo un paio di tentativi dalla tripla di Casini, annullata quasi per intero dai liberi di Navarini (2 punti, 2 rimbalzi).
Petrucci serve sotto Krubally (19 punti, 6 rimbalzi) e il 14-13 sul tabellone sarà anche quello che caratterizzerà la fine dei primi 10’. Casini (15 un ti, 75% da 3 e 5 rimbalzi) segna subito da due, Krubally accorcia dalla lunetta, senza che nessuna delle due squadre riesca a prendere punti significativi di vantaggio. La prova difensiva di Maiocco (7 punti, 9 rimbalzi) è da incorniciare per tecnica e sagacia; oltre ai rimbalzi e alla presenza, due stoppate in rapida successione, che smorzano le velleità reggine, proprio mentre in attacco Arrigoni infila i punti del primo vantaggio biancorosso sul 16-17 a 6’12” all’intervallo.
Il vantaggio di Legnano viene pareggiato da Casini sul 18-18, in un quarto costellato più da errori che da canestri delle due squadre. Legnano prova ancora la zona, ma ancora Rush (22 punti, 11 rimbalzi) la buca, questa volta da sotto, prima che Rossi metta il 2/2 dalla lunetta per il nuovo +4 Reggio. Un gioco da tre punti di Lupusor e i liberi di Casini chiudono il secondo quarto, con Legnano che incassa il 10-0 dal 15’ al 20’, che porta il punteggio sul 28-18.
Dopo la pausa del tea caldo, Deloach (13 punti, 8 rimbalzi, 8 assist) dalla lunetta allunga a 13 il parziale reggino con i liberi e l’assist a Rush e, esattamente come nel primo quarto, a 8’34” Ferrari ferma tutto con un timeout, anche se ora la differenza inizia ad essere consistente. L’astinenza legnanese viene fermata dall’appoggio di
Krubally dopo quasi 10’ a cavallo del secondo e terzo quarto, ma la Europromotion fatica terribilmente in attacco e i liberi di Di Bella sono una boccata di ossigeno anche se valgono il -14. Krubally appoggia il -12, ma Rossi segna, prima in palleggio, arresto e tiro, poi dal piazzato per il 40-23. Ancora Krubally segna da sotto per due volte di fila, ma la sfida a distanza con Rossi (12 punti) continua, e la guardia reggina infila la tripla del 43-27, simile al 45-29 che chiuderà il terzo quarto.
Ultima frazione che si apre con il +20 firmato da Deloach, che è anche la fine anticipata della gara. Infatti i Knights non riescono mai a trovare ritmo in attacco e,
nonostante le triple di Maiocco e Merchant (8 punti, 4 rimbalzi), lasciano scappare la Viola che cavalca la serata dei due USA, chiudendo con un modesto 29% dal campo e 16% da 3. La giornata di festa è stata tale, ma solo per i padroni di casa che guadagnano due punti in classifica, lasciando Legnano nel groppone a 8 punti.
Gara da dimenticare in fretta, come le percentuali al tiro che hanno penalizzato Legnano che a un certo punto della gara aveva solo il 5% da 3. Una settimana per preparare la gara con Treviglio, prima tappa della gare fondamentali del campionato dei Knights che chiuderanno il girone di andata.
Ufficio Stampa Legnano Basket Knights