Dopo la disputa della 18esima giornata della Serie A – Itas Cup è tempo della Coppa Italia, una manifestazione che ha avuto sempre un appeal molto intenso con appassionati e tifosi. Questa settimana al posto della Serie A si svolgeranno le partite dei quarti di finale di Coppa Italia con Gara 1 in programma giovedì 27 novembre e Gara 2 in programma sabato 29 novembre. L’eventuale Gara 3 andrà in scena eventualmente martedì 2 dicembre.
L’Asiago sfiderà un Milano che al momento è la vera sorpresa di questa parte di stagione in un match che promette molta intensità. La squadra di coach Curcio ha perso in modo netto proprio con i vicentini, ma alla prima giornata di campionato, quando il gruppo era ancora tutto da scoprire. Ora le due squadre viaggiano quasi a braccetto. L’Asiago è reduce in campionato da cinque successi consecutivi mentre il Milano da quattro. Le due formazioni sono divise da solo due punti il che rende la sfida più interessante che mai.
In casa asiaghese si attende il possibile esordio del nuovo attaccante Tyler Carnevale, ingaggiato nelle ultime ore dalla squadra dell’Altopiano per accrescere la pericolosità offensiva in attesa della forma migliore per gli avanti stellati che fino a poco tempo fa erano fermi ai box per motivi diversi. Per la formazione veneta sempre assenti Kevin Devergilio, Michele ed Andrea Strazzabosco mentre bisogna fare i conti con il recente infortunio al piede di Enrico Miglioranzi. I rossoblu dovranno valutare le condizioni di alcuni giocatori, specie quelle di Edoardo Caletti, che ha saltato l’ultima giornata giocata dal Milano per un fastidio al ginocchio, mentre da verificare le condizioni di Latin.
Per arrivare alla composizione dei quarti si è proceduto nella seguente maniera:
Ricordiamo che alla Coppa Italia partecipano le prime otto squadre che si sono classificate al termine del primo girone d’andata della stagione regolare. Il 25 ottobre è scaturita la seguente classifica: Rittner Buam, Val Pusteria, Valpellice, Asiago, Milano, Gherdeina, Appiano e Cortina. Poi, come già avvenuto con successo nell’edizione scorso anno, si è proceduto al draft (o scelta) per comporre il tabellone dei quarti con le prime classificate che hanno scelto i loro avversari. Il Renon ha scelto l’Appiano, il Val Pusteria ha preferito il Gherdeina mentre il Valpellice ha voluto incontrare il Cortina. Per l’Asiago la scelta obbligata del Milano. Questo quindi il tabellone dei quarti che si giocherà al meglio delle tre gare.
Quarti di finale – Coppa Italia
Rittner Buam (1) – HC Appiano Roi Consultant (7)
HC Val Pusteria (2) – HC Gherdeina valgardena.it (6)
HC Valpellice Bodino Engineering (3) – Hafro SG Cortina (8)
Asiago Hockey 1935 (4) – Hockey Milano Rossoblu (5)
Quarti di finale – Coppa Italia – Gara 1 – Giovedì 27 Novembre
Rittner Buam – HC Appiano Roi Consultant
Arena Ritten – Collalbo – ore 20:30
Arbitri: Claudio Ferrini e Thomas Gasser; Giudici di linea: Marco Mori ed Ulrich Pardatscher;
HC Val Pusteria – HC Gherdeina valgardena.it
Stadio Lungo Rienza – Brunico – ore 20:30
Arbitri: Glauco Colcuc e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Maurizio Lorengo e Manuel Manfroi
HC Valpellice Bodino Engineering – Hafro SG Cortina
Valmora Cotta Morandini Arena – Torre Pellice – ore 20:30
Arbitri: Nadir Ceschini ed Alex Lazzeri; Giudici di linea: Simone Lega ed Alex Waldthaler
Asiago Hockey 1935 – Hockey Milano Rossoblu
Stadio Odegar – Asiago – ore 20:30
Arbitri: Luca Cassol e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Nicola Basso e Luca Zatta
Diretta tv su Rai Sport 2 dalle ore 20.25
Gara 2 è in programma il 29 Novembre (in casa della peggio classificata)
Eventuale Gara 3 è in programma il 2 dicembre (in casa della migliore classificata)
Le squadre vincenti sono qualificate alla Final Four del 24 e 25 gennaio 2015 che si svolgerà in luogo da definire.
La Serie A – Itas Cup ritornerà normalmente con la disputa della 19esima giornata il prossimo 4 dicembre.
Ufficio Stampa L.I.H.G