BOVES (CN) – Lo Skatch Boves ospiterà la terza giornata della Western League, presso il palazzetto “Carlo Giraudo” di fraz. Roncaia di Boves, domenica 30 novembre. Dopo alcuni mesi di allenamento, i giovanissimi biancorossi del Boves sono pronti a scendere per la prima volta su un campo da baseball (anche se tracciato su un parquet di legno) per il loro battesimo del baseball giocato. Sarà la prima esperienza di gioco per tutti i diciassette ragazzini in età compresa tra il 2003 e il 2007, che si stanno allenando agli ordini del coach Ramon Fernandez.
La società Bovesana ospiterà ed organizzerà l’evento che coinvolge, oltre il Boves, le società dei Grizzlies Torino 48, della Loggia softball, del San Remo baseball e del Vercelli baseball presso il palazzetto polifunzionale della Madonna dei boschi di Boves dove i giocatori, i tecnici ed i parenti degli atleti potranno ammirare la splendida collina bovesana, l’adiacente parco e il santuario quattrocentesco.
L’inizio degli incontri è fissato per le 9,30 del mattino con un sussegiursi di gare “tutti contro tutti” fino a pomeriggio inoltrato della domenica. All’interno della struttura funzionerà un bar ristoro nel quale i partecipanti alla manifestazione potranno gustare piatti freddi o caldi. E’ la prima volta che la società Bovesana partecipa a questa manifestazione che tra Novembre e Marzo coinvolgerà centinaia di ragazzi e ragazze provenienti dai bacini basebolistici di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria. Il comitato organizzatore della Western League è riuscito a coivolgere ben 16 società al fine di poter realizzare questo ambizioso progetto avallato dalla FIBS. Lo scopo principale di questa manifestazione è quello di avvicinare i piu’ piccoli al gioco del baseball giocando con regole regole leggermente differenti rispetto al campionato federale.
La realizzazione di questo progetto sportivo è frutto dell’intenso lavoro che gli educatori sportivi e i tecnici dello Skatch Baseball Softball ASD Boves, coadiuvati dalla Federazione Italiana Baseball Softball, realizzano sul territorio collaborando da anni con gli insegnanti di educazione motoria delle scuole primarie e coi professori delle scuole secondarie inferiori e superiori, nonchè con le organizzazioni ricreative estive nel territorio della città di Boves per far conoscere lo sport e il gioco del baseball.
I giovanissimi atleti della compagine bianco rossa sono: Filippo Ariaudo, Matteo Ariaudo, Giorgia Bella, Benedetta Cavallo, Tommaso Cavallo, Culasso Giacomo, Leonardo Drocco, Franceschini Luca, Cristian Giordano, Mattia Giordano, Alessia Giubergia, Filippo Meinero, Elia Miglietti, Andrea Pellegrino, Simone Pepino, Leonardo Rostagno e Riccardo Rostagno. Nel frattempo un’altro gruppo di 13 mini atleti sta bussando alla porta, sono i giovanissimi (2008/2009) allenati da Tiziana Allinio che stanno imparando, attraverso metodologie prettamente specifiche sugli aspetti ludici del gioco, i primissimi rudimenti del baseball.
Ufficio stampa FIBS Piemonte e Valle d’Aosta