MILANO – Presentazione ufficiale, questa mattina, per l’edizione 2014 di Sport Movies & Tv, il festival del cinema sportivo che ha visto il suo battesimo negli uffici milanesi della Camera di Commercio. A presenziare e dirigere l’evento, come consueto, Franco Ascani, il suo presidente internazionale. L’evento, come sempre, sarà il cuore pulsante della Milano cinematografica e punto di riferimento per tutto il mondo: dal 3 all’8 dicembre, infatti, spazio a 150 proiezioni cinematografiche a sfondo sportivo, 25 anteprime mondiali, 30 ore di immagini olimpiche. E poi ancora otto meeting, quattro incontri, due workshop e molto altro.
La sede, come sempre, sarà il bellissimo Palazzo dei Giureconsulti, nel cuore pulsante di Milano a due passi dal Duomo, il suo simbolo per eccellenza: “Dopo 14 tappe in giro per il mondo, eccoci arrivati all’atto finale di Sport Movies & Tv – le prime parole di Franco Ascani – sono molto soddisfatto soprattutto dell’ampia partecipazione su scala nazionale e internazionale: Ficts è da sempre sinonimo di cultura attraverso lo sport e questo grande richiamo mediatico è sicuramente una prova di grande orgoglio per noi”. In precedenza, Ficts ha portato il programma in giro per il mondo nelle seguenti località: Pechino, Barcellona, Rio de Janeiro, Tashkent, Hoakha, Kampala, Baku, Liberec, Samara, Los Angeles, Matera, Lipesk e Hanoi. (continua dopo il video)
L’intervista ESCLUSIVA di SportSmall.it al Prof. Franco Ascani
Durante la sei giorni di proiezioni, tutte ad ingresso libero, è prevista la partecipazione di oltre 210 giornalisti, 110 produttori e 90 registi: tra questi, anche Anders Walter, vincitore del Premio Oscar 2014 per il miglior cortometraggio con il suo “Helium”, e Andrea Lodovichetti, assistente alla regia di quel Paolo Sorrentino vincitore con “La Grande Bellezza”. Il 4 dicembre cerimonia d’inaugurazione, mentre il 3 anteprima con il documentario “Spirit in Motion”, al quale sarà presente anche Armin Zoeggeler. L’atleta italiano, vincitore di sei medaglie olimpiche, riceverà il giorno successivo la Guirlande d’Honneur. Tra gli altri premiati, anche Valentina Cortese, Franco Zeffirelli, Carlo Paris, Michele Ferrero, Paola Ferrari e, alla memoria, Vittorio Veltroni.