ROMA – Luca Pancalli non è più Assessore del Comune di Roma. Il Presidente del Comitato paralimpico italiano ha rassegnato le sue dimissioni il 26 novembre scorso. Dimissioni che paiono irrevocabili.
Pancalli era in carica dal 26 giugno 2013, quando il neo sindaco della Capitale Ignazio Marino gli aveva assegnato le deleghe alle politiche dello sport e della qualità della vita, allo sviluppo e valorizzazione dell’impiantistica sportiva, alla promozione del benessere dei cittadini, a tempi e orari della città e alla promozione dei grandi eventi sportivi.
Luca Pancalli è nato a Roma nel 1964. Laureato in Giurisprudenza, fino al 1981 pratica il Pentathlon moderno, vincendo i campionati italiani giovanili del 1978, 1979 e 1980. Divenuto paraplegico in seguito a un incidente sportivo, si dedica al nuoto, disciplina in cui conquista 8 ori 6 argenti e un bronzo in quattro diverse edizioni dei Giochi Paralimpici. Vice presidente del CONI in diverse fasi tra il 2004 e il 2012, si deve a lui la nascita del Comitato Italiano Paralimpico, del quale è Presidente.