ASTI – Si è chiusa con un bottino di cinque medaglie per i colori del Centro Sportivo Esercito, la 49esima edizione dei campionati italiani assoluti femminili di judo, tenutasi al “Palasanquirico” di Asti lo scorso fine settimana. Tre gli ori assegnati alla forte rappresentativa della Cecchignola, grazie alle vittorie del Caporal Maggiore Odette Giuffrida nella categoria di peso dei -52 chilogrammi, del Caporale Fabiola Roma in quella dei -57, categoria che vedeva, altresì, salire sul terzo gradino del podio il Caporal Maggiore Valentina Giorgis, e del Caporale Elisa Marchiò nei +78 kg. Argento infine nella speciale classifica a squadre chiusa con il punteggio di 36,3 punti a poche lunghezze dalla rappresentativa delle Fiamme Gialle, prima con 38 punti, e davanti a quella delle Fiamme Oro, terza con 28 punti.
A Stoccarda, in Germania, al termine dei quattro esercizi obbligatori previsti per la prima prova di coppa del mondo, la venticinquenne atleta bresciana, il Primo Caporal Maggiore Vanessa Ferrari, chiude l’all around al quarto posto con il punteggio di 56,432 a pochi decimi dal terzo gradino del podio, conquistato dalla tedesca Bui (56,665). La competizione, iniziata con la specialità del volteggio chiusa in sesta posizione con il punteggio di 13,800, è quindi proseguita con il sesto posto nelle parallele asimmetriche (13,933), e completata con gli esercizi alla trave ed al corpo libero, chiusi entrambi in seconda posizione, rispettivamente, con i punteggi di 14,333 e 14,366. La prova è stata vinta dalla romena Iordache (59,766), dominatrice assoluta della manifestazione, seguita al secondo posto dalla venezuelana Lopez (57,799). Prossimo impegno per la ginnasta azzurra dell’Esercito, il giorno 6 dicembre a Glasgow, per un’altra tappa del circuito FIG World Cup. Ad Ariccia, in provincia di Roma, si è invece tenuta la prima prova di qualificazione nazionale ai Campionati Italiani Giovani 2015 di scherma.
Al termine della competizione, il Caporale Roberta Marzani, che ricordiamo essere la numero 1 nel ranking mondiale giovani della spada, si aggiudica il bronzo dopo aver superato, nell’ordine, la fase a gironi con 5 vittorie ed una sconfitta, gli scontri diretti del tabellone dei 64 e dei 32, e dei quarti. Giunta in semifinale, la giovanissima atleta bergamasca, al termine di una serie combattuta di assalti, perde per 14 a 15 per mano della Clerici, aprendo a quest’ultima le porte della finale contro la Bozza, che risulterà la vincitrice del torneo, in virtù della vittoria sia in semifinale per 15 a 5 sulla Roato che in finale per 15 a 12 sulla Clerici. In chiusura, sesta posizione per il Caporal Maggiore Scelto Fatna Maraoui alla 25^ edizione del circuito podistico francese “Cross de L’Acier”, il 30 novembre.
COMUNICAZIONE DA Esercito