MILANO – Il Foggia è campione d’Italia dei Campionati Italiani a Squadre di Dama, disputati lo scorso sabato e domenica a Fossano, al Dama Hotel. Il team foggiano, favorito alla vigilia, ha vinto lo scudetto conquistando 11 punti su 12 e precedendo Aosta di una lunghezza. Michele Borghetti, Sergio Scarpetta, Emanuele D’Amore e Alessio Solazzo sono i quattro trionfatori. Impressionante il loro ruolino di marcia: su 24 partite disputate, dirette dall’arbitro Rosa Alioti, coadiuvata da Alessio Mecca, ne hanno persa solamente 1. Paolo Faleo, unico dei 40 in gara a prevalere in tutti i suoi 6 incontri, non è bastato al team di Aosta che ha visto tra i suoi protagonisti il 13enne Elia Cantatore, il più giovane tra i partecipanti. Non sono state sufficienti nemmeno le buone prove di Mario Fero e Michele Maijnelli, entrambi imbattuti.
Alle spalle delle due squadre si è classificata con 8 punti La Spezia, trascinata da Ciro Fierro e Gerardo Cortese.
Nel corso delle premiazioni sono intervenuti Claudio Ciampi, vicepresidente delle Federazione Nazionale Dama, e Michele Mignacca, assessore allo sport del Comune di Fossano. Il dirigente ha sottolineato l’ormai strettissimo connubio, dal 2006, che lega Fossano alla Dama, e ringraziato la famiglia Pagliano per l’organizzazione dell’evento. Dal secondo è invece stata ribadita la valenza sportiva ed educativa della Dama che il Comune promuoverà nelle scuole cittadine. A venire premiati sono stati anche i primi quattro classificati (Guido Forneris, Federico Pace, Aurelio Cosio, Franco Cosio) del torneo per appassionati locali, svoltosi negli stessi giorni.
ArchiviatI i campionati italiani, sono in programma altri due appuntamenti importanti riguardanti gli sport da tavola. Il 5 e 6 dicembre saranno a Frascati i forti giovani scacchisti russi della “Prima Ginnasio” di Mosca per una serie di incontri. La scelta della scuola moscovita è ricaduta su Frascati perché nel 2005 e 2006 erano stato ospitati proprio in questa città i grandi campioni Karpov e Spassky e la campionessa Alexandra Kosteniuk.
Previsti un torneo giovanile e una sfida con il Grande Maestro Alessio Ortega che giocherà contemporaneamente con 15 giovani rivali. Infine, dal 4 al 13 dicembre, a Milano andrà in scena il 35° Trofeo Crespi. Nel torneo Magistrale si affronteranno i giocatori con punteggio internazionale superiore a 2000. Quelli con punteggio inferiore gareggeranno nel torneo Open A e B. Esordienti e non classificati potranno invece esibirsi nell’ Open C, aperto a tutti. Non mancherà poi lo spazio per i più giovani, impegnati nel torneo Under 16. I dettagli con tutti gli orari delle partite sono disponibili sul sito www.scacchisticamilanese.com.
Giorgio Meroni