TORINO – Venerdì 5 dicembre presso la struttura coperta dello stadio “Paschetto” di via Passo Buole a Torino, l’accademia piemonte baseball effettuerà il terzo clinic tecnico per i giovani accademisti e tecnici piemontesi. La sessione si incentrerà sul ruolo del prima base tenuto da coach Francesco Rosa Colombo e vedrà la partecipazione, oltre agli accademisti, di tecnici ed atleti esterni.
Rosa Colombo tratterà il ruolo del prima base facendo una panoramica generale sul ruolo toccando le nozioni base (per i più piccoli) ed alcuni concetti più avanzati e mentali per i più grandi.., in particolare si dimostreranno alcuni dei principali movimenti del prima base in relazione alle azioni di gioco in cui è coinvolto (compresi i tagli) ed si insegneranno alcune “malizie” e giocate d’esperienza utili in particolar modo ai più grandi. A margine si tratteranno anche i temi relativi ad alcuni drills classici sul “picking” del prima base con tiro a terra dell’interno
In sintonia con il programma di questa stagione didattica e sotto l’egida del CNT nazionale, i clinic territoriali rappresenteranno una delle principali novità del nuovo corso accademico del 2015. Lo staff dell’cccademia ha deciso di ampliare e organizzare in forma più strutturata questo tipo di eventi inserendo nel proprio programma didattico un intero ciclo di lezioni teorico-pratiche incentrate sull’approfondimento di ogni ruolo del diamante con lezioni aperte anche ai giocatori che non fanno parte dello staff dell’Accademia, agli allenatori e ai tirocinanti che stanno frequentando il corso di primo livello. I clinic comprenderanno teoria e pratica per ogni ruolo del diamante e saranno tenuti da un allenatore di riconosciute qualità o con un passato prestigioso come giocatore nel ruolo su cui sarà chiamato a intervenire.
La speranza è che questo tipo di interventi di alto livello fornisca non solo spunti interessanti di allenamento per i tecnici che vi assisteranno ma rappresenti anche il primo passo per la realizzazione di un complesso progetto di uniformità di insegnamento tecnico che tanto gioverebbe alla crescita del baseball di questa regione.
Questo è il terzo intervento (il primo era stato tenuto da Francesco Aluffi sul ruolo del seconda base, mentre il secondo, sul tema del ricevitore, era sta tenuto da coach Pier Paolo Illuminat, entrambi sono stati un successo che ha richiamato anche alcuni ragazzi e tecnici al di fuori dell’accademia..) effettuato da tecnici locali riconosciuti per le loro doti tecniche e stimati dallo staff dell’ accademia, dall’intero territorio regionale e da quello nazionale, Ancora da confermare, ma già individuate, le date per gli altri ruoli che verranno trattati, ovvero sulla preparazione fisica, tenuta da Daniele Santolupo, preparatore fisico dell’Accademia di Tirrenia e quello dei fratelli Marenghi, coach del Piacenza Baseball sulla mentalità offensiva di squadra sul terza base, seguiranno incontri incentrati sul ruolo dell’interbase, e su la corsa sulle basi.
E’ gradita una conferma di partecipazione agli eventi da tutti i tecnici, aspiranti tecnici o giocatori.
Curriculm Francesco Rosa Colombo
Francesco Rosa Colombo – 31 anni
Oltre 25 anni di attività come giocatore tra giovanili e prima squadra.
Esordio in prima squadra (serie B) a 15 anni (1998) come lanciatore / prima base.
Una promozione dalla B alla A2 (2002) con Avigliana.
Una promozione dalla A2 all’IBL (2007) con Avigliana.
8 stagioni in serie A2/A federale principalmente come prima base con Avigliana Baseball, Juve98, e Novara.
3 stagioni in IBL con Avigliana, Paternò e Novara come prima base.
Tecnico di base baseball e softball dal 2001.
Istruttore baseball dal 2005, ha partecipato a svariati clinic sia di baseball che di softball e a diverse convention come corsista, uditore, ed anche come interprete. Ha partecipato anche ad alcuni stage di perfezionamento sia negli Usa che a Cuba.
Da oltre 10 anni collabora con Avigliana Baseball & Bees come tecnico e nel 2013 è stato manager della squadra di categoria Ragazzi che ha disputato i recenti playoff di categoria.
Dal 2013 è Direttore di Accademia Piemonte e collabora con La Loggia Softball (categorie Seniores e ragazze) con il cui Club ha contribuito al raggiungimento di due scudetti ed una Coppa Campioni Europea con la squadra seniores.
Ufficio stampa FIBS Piemonte