MILANO – Parte mercoledì 3 e si protrarrà fino all’8 dicembre, “Sport Movies & Tv 2014”, il festival del cinema sportivo, promosso dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs). L’evento rappresenta la fase finale delle 14 tappe, distribuite sui 5 Continenti, del “World FICTS Challenge”, il Campionato Mondiale organizzato ogni anno dalla FICTS tra le 113 Nazioni affiliate, per promuovere la cultura olimpica. Palazzo Lombardia sarà la sede della Cerimonia di Apertura (il 4 dicembre) e di Premiazione, che si terrà l’8 dicembre. Sarà invece Palazzo Giureconsulti a ospitare 6 giorni di proiezioni, per un totale di 150, meeting, incontri, mostre, conferenze stampa ed eventi collegati. Ad aprire la 32^ edizione di Sport Movies & Tv, una prima assoluta mondiale, “Spirtit in Motion”, il film ufficiale dei Giochi Paralimpici Invernali di Sochi 2014. Nel corso della serata la prima premiazione, la “Guirlande d’Honneur” sarà assegnata al pluricampione di slittino Armin Zoggeler. Giovedì 4 avrà luogo, presso il Palazzo Lombardia, la cerimonia di inaugurazione, con la presenza di nomi illustri quali Franzo Zeffirelli, Valentina Cortese e Michele Ferrero. Ci sarà inoltre la presentazione delle 14 Delegazioni Internazionali finaliste del World FICTS Challenge. Si torna a Palazzo Giureconsulti venerdì 5, con l’inaugurazione delle mostre, tra cui “Ayrton Senna forever”, in ricordo del pilota brasiliano a 20 anni dalla sua scomparsa. (continua dopo il video)
L’intervista di SportSmall.it a Franco Ascani
Tra le tante proiezioni, “Roma 1960: La grande Olimpiade”, le immagini restaurate in 4k del film ufficiale dei Giochi Olimpici di Roma del 1960, presentata durante il festival (anche nella giornata di apertura) in occasione dei 100 anni del CONI. Il sabato si apre con il Convegno Internazionale ”Educazione, sport, salute e benessere” e prosegue con numerose attività e proiezioni. Da ricordare “9 meter”, film diretto dal regista danese Anders Walter, Premio Oscar 2014 con il film “Helium”, che verrà proiettato domenica alle ore 18.10 nella Sala Colonne di Palazzo Giureconsulti. La manifestazione si chiuderà lunedì 8 con la premiazione dei vincitori del festival e l’assegnazione dei premi speciali. Nell’occasione, l’”Excellence Guirlande d’Honneur” sarà conferita a Cristiana Capotondi, Carlo Paris e Michele Uva.
Luisa Del Giudice
Questo il programma completo della giornata di apertura:
MERCOLEDÌ 3 DICEMBRE 2014
Palazzo Giureconsulti (P.zza Mercanti, 2 – Milano)
20.30 – Sala Colonne
(ingresso a inviti sino ad esaurimento posti*)
Una “prima assoluta mondiale” aprirà “Sport Movies & TV 2014”:
“SPIRIT IN MOTION”
il film ufficiale dei Giochi Paralimpici Invernali di Sochi 2014
prodotto da Ostrov Studio (Russia).
The official movie of 2014 Sochi Paralympic
Winter Games will inaugurate “Sport Movies & Tv 2014.
Un ritratto dei più brillanti atleti in rappresentanza dei sei sport paralimpici (biathlon, curling in carrozzina, hockey su slittino, sci alpino, sci di fondo e para-snowboard) durante la loro preparazione ai Giochi Paralimpici di Sochi, i primi Giochi Paralimpici russi. I protagonisti, provenienti da tutto il mondo, riflettono sulla forza dello spirito, sulle possibilità di superare tutti i limiti imposti dal fato all’essere umano, sulla fi losofi a e i valori del movimento Paralimpico, sul ruolo dello sport nel mondo moderno e la sua missione nel 21esimo secolo.
Interverrà il produttore Sergey Miroshnichenko.
Nel corso della serata, assegnazione della “Guirlande d’Honneur” ad Armin Zöggeler, pluricampione di
slittino (6 medaglie Olimpiche, 6 titoli mondiali, 4 titoli Europei e 10 coppe del Mondo- foto pag. 15).
“ROMA 1960: LA GRANDE OLIMPIADE” in 4K
In occasione della celebrazione del 100° Anniversario dalla nascita del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, durante il Festival sarà presentato il film documentario – nomination all’Oscar 1962 – sui Giochi Olimpici di Roma.
Le immagini, proiettate attraverso l’innovativa tecnologia 4K Ultra HD, sono state recentemente restaurate dal Comitato Internazionale Olimpico.