MILANO – Ai mondiali di nuoto in vasca corta, in corso di svolgimento a Doha, in Qatar gli atleti della Forza Armata contribuiscono in maniera determinante all’argento e al bronzo conquistati dalle staffette 4×200 stile libero e 4×50 misti mista. Il Caporale Nicolangelo Di Fabio ha corso la terza frazione della gara più lunga, ricevendo il testimone da Marco Belotti e consegnandolo a Filippo Magnini fermando il cronomentro della sua frazione sul tempo di 1’42″98. Meglio dei 4 Azzurri hanno fatto solo gli Usa. Nella staffetta 4×50 misti mista hanno partecipato ben tre atleti dell’Esercito: il Caporal Maggiore Niccolò Bonacchi, il Primo Caporal Maggiore Fabio Scozzoli ed il pari grado Erika Ferraioli – insieme alla delfinista Silvia Di Pietro – hanno chiuso al terzo posto, alle spalle di Brasile e Gran Bretagna.
Concomitante con i mondiali in vasca corta di nuoto, la città di Doha, nel Qatar, nel week end, farà da scenario anche ad una prova di coppa del mondo di scherma. Tra gli Azzurri della spada, in pedana ci saranno cinque atleti del Centro Sportivo Esercito: il Caporal Maggiore Scelto Mara Navarria, i Primi Caporal Maggiori Francesca Boscarelli, Brenda Briasco e Luca Ferraris, ed il Caporal Maggiore Camilla Batini. La gara maschile prenderà il via oggi – 5 dicembre – con la fase a gironi del tabellone di qualificazione, mentre per le donne, la competizione inizierà sabato 6. Sempre per la scherma, a Dormagen (Germania), la prova di coppa del mondo under 20 di sciabola “Preis Der Chemiestad” vedrà impegnata il Caporale Chiara Mormile impegnata, sia nella prova individuale che in quella a squadre.
A Tokyo, in Giappone, sono invece di scena gli atleti del Judo, per il “Grand Slam” (ultimo impegno del 2014). Tra gli oltre 500 atleti iscritti, c’è anche il Caporal Maggiore Odette Giuffrida (-52kg), oro individuale e bronzo a squadre ai campionati europei di Bucarest nel 2014.
Non mancherà poi l’appuntamento con la FIG World Cup di ginnastica artistica. Dopo la prova di Stoccarda della scorsa settimana, sabato 6 dicembre andrà in scena la seconda tappa all’Emirates Arena di Glasgow. Per il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito sarà in gara il Primo Caporal Maggiore Vanessa Ferrari, impegnata nell’all around.
Domenica 7 dicembre spazio infine al ciclismo, con la 3^prova de del Giro d’Italia di ciclocross a Rossano Veneto (VI). A caccia della “maglia rosa” andranno – per il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito – i Primi Caporal Maggiori Eva Lechner, all’esordio stagionale nella specialità, Marco Ponta ed il Caporale Gioele Bertolini, dominatore di ambedue i primi appunamenti. Gli stessi 3 atleti saranno poi impegnati lunedì 8 dicembre a Fae di Oderzo (Tv), per partecipare all’edizione 2014 del “Ciclocross del ponte”, incontro internazionale valido per l’”SMP Master Cross” e per il “Trofeo Triveneto di Ciclocross”.
Comunicazioni pervenute da Tenente Colonello Carmelo Tribunale