VIDOR (TV) – Una gara di corsa che passa attraverso le cantine del Prosecco. Questa la peculiarità della “Prosecco Run”, mezza maratona di carattere internazionale omologata FIDAL, giunta quest’anno alla sua 5a edizione. Gli atleti partecipanti dovrebbero essere circa 750, secondo quanto riportato sul sito dell’associazione Atletica Silca Conegliano (organizzatore dell’evento con la collaborazione di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Maratona di Treviso Scarl, Gruppo Sportivo Lepri Strache di Vidor, Valdogroup, Pro Loco La Vidorese e di Colbertaldo) www.atleticasilca.it.
La gara partirà alle 10 del mattino da piazza Capitello a Vidor (TV), per poi snodarsi lungo le strade immerse nell’area del Prosecco Docg Conegliano – Valdobbiadene, toccando ben 17 cantine, tenute o aziende agricole disseminate lungo i 21,097 km della corsa. Per chi invece preferisce distanze più brevi, c’è la corsa ludico motoria di 10 km, mentre per gli studenti delle scuole medie di Vidor, Pederobba e Valdobbiadene è stata organizzata quest’anno er la prima volta la staffetta su strada.
Tra i concorrenti in gara, i favoriti per la vittoria finale in campo maschile sono i keniani Daniel Kipkirui Ngeno (Vini Fantini by Farnese), Paul Kipchumba Sugut (Atletica Libertas Orvieto) e Edwin Kipchirchir Kemboi (Run2gether – AUT) e il marocchino Ahmed Nasef (Atletica Ponzano Gagno); in campo femminile, la vittoria dovrebbe essere appannaggio di un’italiana, con Giovanna Ricotta (Atletica Riviera del Brenta) e Laura Giordano (Atletica Silca Conegliano) tra le più papabili.