PESCARA – Come riportato dal comunicato stampa apparso sul sito della Regione Abruzzo www.regione.abruzzo.it, nella mattinata del 5 dicembre la Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi (FISPIC) ha presentato Staff tecnico e calendario sportivo del 2015. L’evento si è svolto nella sede della stessa Regione Abruzzo, alla presenza – oltre che del n. 1 della FIPSIC Sandro Di Girolamo – dell’assessore alle Politiche sociali, Marinella Sclocco.
“E’ forse superfluo ricordare l’importanza della pratica sportiva per tutti, ma non lo è certamente ìn relazione al coinvolgimento delle persone portatrici di handicap”, avrebbe dichiarato l’assessore, aggiungendo poi che “Nell’ambito di queste particolari discipline l’handicap riesce a non diventare disabilità” e che è “importante sottolineare come tali eventi favoriscano bellissimi momenti di relazione sia tra gli atleti che tra le famiglie degli stessi sportivi”.
Tra gli eventi in calendario – oltre agli europei di calcio e Goalball e le qualificazioni ai mondiali di judo – particolarmente importanti saranno i mondiali IBSA in Corea del Sud, che vedranno la partecipazione di quattro nazionali italiane.