Ecco cosa ha dichiarato Eleonora Anna Giorgi, medaglia d’oro e record woman nella marcia, ai microfoni di Sport Small Tv, il canale youtube di SportSmall.it nell’intervista esclusiva rilasciata a Luca Talotta.
MILANO – Ai microfoni di SportSmall Tv, il canale di SportSmall.it ha parlato in esclusiva Eleonora Anna Giorgi, atleta specializzata nella marcia. La marciatrice milanese nel 2013 ha vinto la medaglia d’oro ai giochi del Mediterraneo e nel 2014 ha stabilito tre nuovi record italiani: nei 3000 metri marcia indoor ad Ancona, nella 20 km nel corso della Coppa del Mondo in Cina, e nei 5000 m di marcia in pista a Misterbianco (Sicilia).
“Consiglio ai ragazzi di provare qualsiasi disciplina dell’atletica perché è un bellissimo sport e, come dico sempre, non si sta mai in panchina. Poi si sceglie quella nella quale si è più portati o ci si diverte di più”. L’invito arriva da Eleonora Anna Giorgi, giovane atleta e già grande protagonista nelle gare di marcia.
Del resto è il percorso compiuto proprio dalla 25enne milanese, che anche agli adulti raccomanda di praticare attività sportive (corsetta, palestra, camminate) per sentirsi bene e rimanere in forma: “Ho iniziato alle scuole medie a fare le campestri, mi sono appassionata al mezzofondo e in seguito, a causa degli infortuni, sono passata alla marcia. Inizialmente non mi piaceva tanto ma poi ho scoperto che era la disciplina che faceva per me”. Dal passato al futuro, ovvero le Olimpiadi di Rio 2016: “Il sogno è di vincere una medaglia, ma per ora incrociamo le dita, per scaramanzia. Io mi allenerò e cercherò di dare il massimo come sempre. Il 2014 è stato un grande anno per me, ha rappresentato il salto di qualità: ho raggiunto tre record italiani. Questo è il mio punto di partenza”.
Giorgio Meroni
L’intervista integrale del nostro Luca Talotta pubblicata su SportSmall Tv