MONTICELLO BRIANZA (LC) – Il Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Sport Orientamento in collaborazione con il CUSI Lombardia intende organizzare il Trofeo Universitario Lombardo – Orientiadi 2014 al fine di stimolare interesse e partecipazione da parte degli universitari nei confronti della disciplina orienteering. Tale iniziativa si svolgerà in concomitanza con la gara promozionale di orienteering “Le 50 Lanterne” che si svolgerà il 14 Dicembre a Monticello Brianza (Lc), organizzata dalla Polisportiva Besanese.
L’ORIENTEERING è uno sport multidisciplinare che consiste nel completare un percorso transitando da una serie di punti di controllo posti sul territorio, detti lanterne, con il solo utilizzo di una carta topografica e di una bussola, scegliendo da soli la strada da percorrere. Raggiunto il punto di controllo viene registrato il passaggio sul proprio testimone di gara, consegnato alla partenza.
Vince chi impiega il tempo minore a concludere correttamente il percorso. Non sempre vince il concorrente più forte fisicamente, ma chi è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori. La scelta del tragitto e l’abilità nel destreggiarsi all’interno del territorio sono le peculiarità dell’Orienteering.
Ecco alcuni dettagli organizzativi della manifestazione:
DOVE: Monticello Brianza (Lc)
QUANDO: Domenica 14 Dicembre 2014
COSA: gara promozionale di orienteering
PER CHI: per tutti gli studenti universitari della regione Lombardia
ORGANIZZAZIONE: Polisportiva Besanese, società affiliata alla FISO
COSTO: 5 euro
PER INFO: www.orienteering-lombardia.it/orientiadi – www.orienteeringbesanese.it
Comunicato stampa FISO LOMBARDIA