CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (GR) – Quarant’anni fa, il 7 dicembre 1974, Ambrogio Fogar approdava a Castiglione della Pescaia dopo un viaggio intorno al mondo di 13 mesi. Un’impresa solitaria, a bordo di una barca – il Surprise – che proprio a Castiglione aveva visto la luce e che sempre da Castiglione era partita il 7 novembre 1973, per una delle tante grandi avventure dell’esploratore, navigatore, scrittore e conduttore televisivo milanese, spentosi nel 2005.
Come riportato dal portale turismo del comune di Castiglione della Pescaia www.turismocastiglionedellapescaia.it, la cittadina toscana ha deciso di ricordare Fogar (e la sua impresa intorno al mondo) con una mostra intitolata “Fogar è qui”, che è stata inaugurata sabato 6 dicembre e che rimarrà visitabile fino al 9 gennaio 2015 alla biblioteca comunale Italo Calvino.
Sempre in base a quanto riportato nel comunicato alla pagina http://www.turismocastiglionedellapescaia.it/2014/12/05/ambrogio-fogar-apre-mostra-commemorativa-sullimpresa-intorno-mondo/, l’assessore alle politiche culturali Federico Mazzarello avrebbe dichiarato che si tratta di “una mostra che vuole raccontare l’esclusivo rapporto di affetto ed amicizia che ha sempre legato Fogar ai castiglionesi. Abbiamo chiesto ai cittadini di collaborare e di fornirci i loro ricordi personali come testimonianza diretta di questa grande impresa e del sentimento sempre vivo nel cuore di tutti noi”.
Nell’ambito delle iniziative legate all’esposizione, alle ore 16.30 di sabato 13 dicembre sarà presentato il libro “La storia dei cantieri castiglionesi” a cura della Lega Navale.