Milano, 12 dicembre 2014 – Il CONI Event Point promuove la specialità olimpica del Curling in versione open air fra i grattacieli di Piazza Gae Aulenti. Il CONI Event Point di Piazza Gae Aulenti propone, all’ombra dei grattacieli, una disciplina che, seppur ancora di nicchia, coinvolge allo stesso modo bambini e adulti, il Curling.
La proposta è parte integrante del progetto “CONI Event Point – Terzo Tempo in Città”, che verrà presentato alla stampa dopo le festività natalizie. Tale progetto, sperimento da oltre un anno con successo in Piazza Gae Aulenti, si pone come obiettivo quello portare lo sport tra la gente, creando momenti di condivisione nell’intento di acquisire nuovi appassionati e, magari, anche nuovi medagliati.
Fino al 6 gennaio, in collaborazione con la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e nel novero di iniziative di “Biancoinverno 2014-2015” curato dal Comune di Milano, il Curling si pratica open air. Una pista di ghiaccio (“rink”) di 20×5 metri è a disposizione di chiunque vorrà provare l’esperienza di far scivolare le “stone” (pietre) di granito verso la casa (“house”), un’area contrassegnata da tre anelli concentrici presente all’estremità del campo.
“È stata una proposta importante e subito accolta con entusiasmo, nell’ottica di una visibilità più ampia di questo sport, adatto a persone di tutte le età: dai 6 ai 90 anni – spiega il Consigliere Federale Settore Curling Luigi Alverà – Con questa operazione vorremmo avvicinare anche le scuole e, magari, sposare una filosofia che all’estero è già in voga da diverso tempo.
I Paesi nordamericani come il Canada, oppure europei come la Svizzera, infatti, si avvalgono già di ampi spazio in grossi centri, dove sono state montate piste come quella in piazza Gae Aulenti e aperte a tutte le persone che vogliono scoprire questa meravigliosa disciplina olimpica”.
Per raccontare al meglio il Curling, sono previsti alcuni eventi di avvicinamento, tra cui un incontro con la Nazionale, maschile e femminile, durante il quale gli atleti si esibiranno in una partita dimostrativa. E per dar prova che il curling, per le sue caratteristiche che richiedono, tra le altre, tattica e capacità di sopportare forti tensioni può essere praticato anche dagli sportivi con disabilità, sono in programma anche due appuntamenti con la Nazionale Wheelchair il 20 dicembre e il 3 gennaio.
Segnaliamo che durante il pomeriggio di domenica 14 dicembre, anche la troupe della trasmissione di Rai 2, “Quelli che il calcio”, si metterà alla prova nel lancio delle stone sfidando la Nazionale femminile di Curling.
A fare gli onori di casa il Presidente Comitato Regionale CONI Lombardia Pier Luigi Marzorati e il Consigliere Federale Settore Curling Luigi Alverà. È possibile prendere dimestichezza con le stone dal lunedì al venerdì, dalle ore 13:00 alle ore 21:00, e il fine settimana dalle ore 11:00 alle ore 21:00, con il supporto tecnico di istruttori della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e del Jass Curling Club di Sesto San Giovanni. L’ingresso e il noleggio dell’attrezzatura (stone, slider e scopa) è gratuito.
Foto Ufficio Stampa CONI Event Point
Ufficio Stampa CONI Event Point