MILANO – Grande affluenza e feedback positivi, sia dalle autorità che dai partecipanti, hanno caratterizzato il convegno “Alimentiamo lo sport” tenutosi lo scorso sabato 13 Dicembre presso la Villa Reale di Monza; primo di una serie di incontri su un tema attuale, in vista di EXPO 2015, ed importantissimo in quanto finalizzato a migliorare lo sport e la salute nostra e dei giovani atleti.
Il convegno, organizzato dal Comitato Provinciale CONI Monza in collaborazione con la Scuola regionale dello Sport del CONI Lombardia, ha rappresentato un momento di incontro e di confronto su quello che sarà il tema centrale di EXPO 2015, in vista del quale il CONI sta lavorando per la realizzazione di progetti attraverso i quali farsi protagonista attivo ed efficace nella diffusione dell’importanza dello sport come mezzo di educazione di corretti stili alimentari e di vita.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco della città di Monza (Dott. Roberto Scanagatti), del Presidente del CONI Lombardia (Ing. Pier Luigi Marzorati) e del Direttore della SRdS CONI Lombardia (Dott. Marco Riva), i vari relatori hanno esposto le loro relazioni ad un pubblico attento ed interessato, affrontando l’argomento Sport e alimentazione a 360°.
Ad aprire la trattazione è stato il moderatore del convegno, il Dott. Ugo Monsellato, con una presentazione su “La trasformazione dell’energia chimica in energia meccanica – Dall’alimentazione alla prestazione sportiva”, al termine della quale ha sottolineato l’importanza del sole e del rapporto uomo-ambiente come sistema integrato e indissolubile per la sopravvivenza.
A seguire la Prof.ssa Antonietta Marchi, con un intervento su “L’alimentazione consigliata nel bambino/ragazzo che fa attività fisica”, la quale, in qualità di pediatra specialista, ha ricordato l’importanza della collaborazione di tutti gli attori che si occupano della crescita e della salute dei ragazzi, per un loro corretto sviluppo psicofisico.
Da qui i consigli di Elena Casiraghi su “L’alimentazione sportiva- Applicata alle fasi cruciali dell’allenamento e della giornata di allenamento/gara”, più mirati e specifici per chi pratica sport di alto livello e a livello amatoriale.
Inoltre si è evidenziato l’importante aspetto psicologico legato all’alimentazione, attraverso l’intervento “La dieta nella testa- Viaggio attraverso le emozioni e i meccanismi psicologici alla base di ogni comportamento alimentare” della psicologa Martina Fugazza.
Per ultimi, non per importanza, gli interventi di Andrea Camesasca e Roberto Fusaro su “L’italian food – un vero life style” e “L’alimentazione BIO”, che ci hanno guidati in un viaggio enogastronomico partendo dalle tradizioni culinarie dei nostri bisnonni fino ad arrivare agli alimenti BIO, in voga nella società odierna.
A concludere la mattinata sono stati gli atleti testimonial (Angelica Savrayuk, Valentina Marchei, Daniela Masseroni e Matteo Aperio) che hanno portato la loro esperienza sportiva esaltando gli aspetti legati alle esposizioni dei relatori.
Ufficio stampa CONI Lombardia