MILANO – La 35a edizione del torneo internazionale di scacchi organizzato dalla Società Scacchistica Milanese in memoria del suo fondatore, Edoardo Crespi, che costituì la società nel 1881 in occasione della prima EXPO meneghina, si è conclusa con un notevole successo di partecipazione: 218 giocatori complessivamente (12 le nazioni rappresentate, a parte l’Italia, numerosa la rappresentativa femminile), il che ha reso l’evento milanese il primo in Italia dal punto di vista della partecipazione.
I giocatori sono stati suddivisi in 5 gruppi, compreso uno esclusivamente riservato ai ragazzi Under 16 che ha raccolto una quarantina di partecipanti, anche se molti altri Under 16 hanno giocato nelle serie superiori. Le ‘categorie minori’ si sono date battaglia dal 4 all’8 dicembre, il Magistrale è iniziato il 6 dicembre e si è concluso la sera di sabato 13.
Nel torneo Magistrale, prevista vittoria del grande favorito della vigilia, il “Grande Maestro” (è questo il massimo titolo negli scacchi) lituano Eduardas Rosentalis, che ha dominato il campo di gara e concluso senza sconfitte, correndo qualche rischio solo nella partita contro il parmense Paolo Vezzosi.
Brillante e in parte inatteso secondo posto per il ventunenne cremonese Andrea Stella, che si è inserito d’autorità tra i giocatori stranieri, precedendo nell’ordine il greco Pavlidis, il giovane astro armeno Gabuzyan (vice campione del mondo Under 18) e lo spagnolo Alvarado.
Al sesto posto Vezzosi, sconfitto purtroppo nell’ultima partita da Pavlidis e settimo il francese di origine russa Leghky.
Tra i giocatori milanesi da sottolineare le belle prove di Danilo Pelizzola, di Walter Cazzaniga e del quattordicenne Gianfranco D’Avino, nuova speranza dello scacchismo meneghino.
Foto Ufficio Stampa Lombardia Scacchi
Ufficio Stampa Lombardia Scacchi