CAGLIARI – E la campanella suonò anche per il Tennistavolo. La prima scuola media inferiore ad indirizzo sportivo della Sardegna, nel suo programma didattico, dedicherà diciotto ore alla disciplina. Ieri presso l’Istituto Scolastico Comprensivo Porcu – Satta di Quartu S.. Elena ventiquattro alunni hanno seguito con vivo interesse la prima lezione impartita dal tecnico regionale Stefano Curcio, coadiuvato dal suo collega Mattia Contu.
Nel plesso di via Turati non poteva mancare il presidente della Fitet Sardegna Simone Carrucciu che con caparbietà ha voluto che tra gli sport da insegnare (Pallavolo, Pallacanestro, Rugby, Atletica Leggera e Calcio), anche racchette e palline avessero il loro dignitoso spazio. La prima ora e mezzo di insegnamento (le restanti saranno distribuite tra gennaio e febbraio), è scivolata via serenamente. Inizialmente Carrucciu ha spiegato a grandi linee le origini della disciplina e come è attualmente strutturata in Italia e nel mondo. Poi i due allenatori hanno autorizzato i discenti a spacchettare le racchette nuove e fiammanti che la scuola ha messo a disposizione. Prima degli esercizi con la pallina è seguita una seduta di riscaldamento.
“Non ci sono parole per descrivere la bellissima atmosfera che ha coinvolto tutti i partecipanti alla lezione – ha rimarcato Carrucciu – ma ho provato tanto orgoglio quando al termine alcuni allievi si sono avvicinati per dirmi che si erano divertiti tantissimo. Questo a testimonianza di come questa disciplina olimpica affascina già dal primo impatto. Come federazione dobbiamo lavorare sempre di più su questo aspetto perché più si conosce, più si pratica. Con la speranza che questo modello scolastico possa arrivare in tante altre scuole auguro a tutti gli addetti un buon lavoro”!
CONVOCAZIONI VARIE TRA MURAVERA E TERNI Sono state diramate dal tecnico regionale Stefano Curcio le convocazioni per lo Stage Giovanile natalizio che si terrà a Muravera dal 27 al 29 dicembre 2014. Nella struttura di viale Rinascita si ritroveranno sedici atleti per una tre giorni che ha ricevuto anche l’imprimatur del Team Progetto Giovani Nazionale Fitet. Il ritrovo è per il 27 alle 11.30. Tre ore dopo via alla prima seduta. Il giorno successivo si lavorerà tutto il giorno, mentre lunedì il rompete le righe definitivo è fissato per le 12.30. Ecco l’elenco degli atleti convocati:
Cinus Thomas, Loi Edoardo (ASD TT. Marcozzi); Anedda Serena, Murru Gabriele, Franzò Rita, Nieddu Marco, Viviani Viola, Mascia Federico (AD Muravera TT); Scalas Giacomo, Mura Michela, Mozzi Beatrice (USD TT. Zeus Quartu S.E.); Cocco Marco (ASD Muraverese), Ferciug Rossana, Murgia Antonio (ASD Santa Tecla Nulvi); Saiu Francesca (ASD TT. Decimomannu), Bonomo Martina (ASD Libertas Monterosello Sassari).
Dal giorno di Santo Stefano, invece, quaranta speranze del pongismo italiano soggiorneranno a Terni fino al 30 dicembre in occasione del Campus Invernale Progetto Italia Fitet 2014. E tra loro anche tre atleti provenienti dall’isola. Giulia Zucca, Sara Congiu (Ad Muravera TT) e Marco Poma (Marcozzi) saranno accompagnati dal tecnico sarrabese Francesca Saiu in un’esperienza che di sicuro servirà tanto ai nostri piccoli corregionali.
Comunicazioni dall’Ufficio stampa FITET Sardegna