ROMA – Con l’arrivo del nuovo anno, dal 1 gennaio, entreranno in vigore le nuove norme in materia di revisione di auto e moto. I cambiamenti introdotti dal Ministero dei Trasporti hanno lo scopo di evitare procedure eseguite in modo superficiale, e ‘combattere’ quanti si limitavano a dichiarare il veicolo conforme alle leggi in vigore invece di effettuare prima le verifiche obbligatorie.
PRENOTAZIONE ON LINE L’introduzione della tecnologia parte dalla prenotazione: dovrà essere registrata esclusivamente attraverso la procedura telematica e associata in maniera obbligatoria a un pagamento su conto corrente, per contrastare il mercato del nero. Inoltre è stato cancellato il timbro posto sul libretto dall’officina che da adesso dovrà inserire entro un’ora dal termine della revisione i dati di esito dei controlli nel sistema informatico della Motorizzazione. Solo in seguito, se tutte le procedure saranno state effettuate correttamente, verrà stampato il tagliando di aggiornamento della carta di circolazione.
VIDEOSORVEGLIANZA La seconda novità concerne l’introduzione obbligatoria di telecamere di videosorveglianza, collegate alla Motorizzazione civile, in tutti i centri autorizzati così da rilevare la targa del veicolo e dell’aggiornamento dei macchinari usati per la revisione. Revisione che sarà quindi comunicata in tempo reale alla Motorizzazione civile e strettamente monitorata. Il tutto è stato definito dal protocollo denominato Mctcnet2. Con un simile sistema sarà pressoché impossibile per gli operatori modificare un esito negativo dei controlli, con la conseguente imparzialità dei risultati e lo stop alle frodi.
Giorgio Meroni