ROMA – Carlisport Cogianco e Napoli. Sono state queste due formazioni, rispettivamente nella categoria Juniores e in quella Allievi, a vincere la Winter Futsal Cup, disputata il 28 dicembre al Palaolgiata e organizzata dall’Olimpus Olgiata.
LA SODDISFAZIONE DI ANGELUCCI Alessandro Angelucci, Responsabile dell’area agonista dell’Olimpus Olgiata 20.12, esprime, in un comunicato stampa emesso dalla società, soddisfazione per l’andamento del torneo: “Come organizzatore di questa manifestazione posso dire che confrontarsi con Napoli e Carlisport Cogianco, società che possiedono entrambe un settore giovanile altamente organizzato, deve essere per i nostri ragazzi motivo di stimolo a crescere”. Non mancano i ringraziamenti a chi ha contribuito all’esito felice dell’evento: “Ringrazio personalmente il Dg del Napoli C5, Stefano Salviati, il tecnico Lorenzo Nitti, nonché il Responsabile del settore giovanile della Carlisport Cogianco, Valerio Scaccia, e i tecnici che hanno accompagnato le formazioni partecipanti, da Stefano Esposito, ai nostri Oscar Velazquez e Alessio Luzi, nonché l’Olimpus che ci è stata vicina nel supportarci nella difficile organizzazione del torneo. Abbiamo assistito a tanto agonismo con futsal giovanile di altissimo livello, ma anche a momenti di grande amicizia tra i ragazzi che, sia durante le gare che nel corso delle pause, hanno potuto rinnovare e consolidare le loro amicizie”.
LE PAROLE DI SALVIATI, NITTI E SCACCIA La competizione, tra realtà molto importanti del calcio a 5 a livello giovanile, offre lo spunto per un bilancio sui valori dei vivai italiani di questo sport. Stefano Salviati, Direttore Generale del Napoli, sottolinea nel medesimo comunicato: “Questa manifestazione ha un significato importante: per noi è stato importante partecipare per stimolare la crescita dei ragazzi. Ho sempre creduto nel settore giovanile e alla nostra prima squadra in serie A aggrego sempre 6 o 7 giocatori che vengono dal vivaio”. Sulla stessa lunghezza d’onda Lorenzo Nitti, tecnico dei partenopei: “In questi tornei non manca mai l’agonismo e si condivide una bella giornata di sport. Partecipare a competizioni come questa è fondamentale perché in Campania non ci sono molte realtà che partecipano a campionati nazionali. E’ molto utile confrontarsi con realtà organizzate come Olimpus e Cogianco”. L’allenatore si sofferma poi sulla delicata questione della presenza dei giocatori italiani nelle grandi squadre: “Il compito del settore giovanile è quello di formare giocatori al fine di permettere loro di giocare in prima squadra. E questo passa per un aumento del minutaggio di gioco dei giocatori italiani nelle prime squadre”. Un po’ più netto in proposito il giudizio di Valerio Scaccia, Responsabile del Segttore Giovanile della Carlisport Cogianco: “Oggi troppi presidenti si affidano a giocatori stranieri. A me piacerebbe vedere una squadra con tanti giovani italiani in campo. Sono contento del lavoro che stiamo facendo”.
Giorgio Meroni