PALERMO – Ha preso il via tra alcune difficoltà legate al maltempo la 28.a edizione del Trofeo Costa Gaia. Alcune partite in programma il 28 dicembre sono state rinviate per la forte pioggia e lo stesso è avvenuto il 30 a causa di un’abbondante e inusuale nevicata che ha colpito la Sicilia.
IL TORNEO La manifestazione è organizzata dall’Associazione Sportiva Adelkam, presieduta da Salvatore Bonino e diretta da Gaetano Lo Monaco che da più di vent’anni promuove il calcio giovanile. L’attività svolta coinvolge circa 400 tesserati dai 6 ai 16 anni e nel corso del tempo l’Adelkam ha formato non pochi ragazzi che poi hanno giocato in società dilettantistiche, semiprofessionistiche e in alcuni casi in club di Lega Pro, Serie A e B. Il torneo prevede diverse categorie, dai Piccoli Amici agli Esordienti. Tra i club partecipanti, è stato reso noto dal sito ufficiale dell’evento, spiccano Inter e Juventus, oltre a Catania, Palermo, Trapani, Prato e una formazione degli Usa, l’Eastern Young Soccer di New York, una delle scuole calcio più qualificate degli States. Il campo di gioco principale sarà il Catella di Alcamo in erba artificiale mentre altre gare si svolgeranno sui campi da gioco messi a disposizione dai comuni patrocinanti del trapanese e del palermitano. Le finali si disputeranno il 6 gennaio, giorno di chiusura della kermesse.
GRAN GALA’ DI PRESENTAZIONE A dimostrazione dell’importanza del torneo, per molti una sorta di ‘Piccola Viareggio’, le personalità presenti al Gran Galà di presentazione il 18 dicembre, come riferisce il sito ufficiale della manifestazione. Al centro congressi Marconi di Alcamo, pieno di tantissimi ragazzi delle scuole calcio e di appassionati, hanno infatti ‘sfilato’ l’attaccante del Palermo e dell’Under 21 Andrea Belotti, i calciatori del Trapani Mattia Aramu, Mattia Caldara e Andrea Pastore, il direttore dell’area tecnica rosanero Dario Baccin, il nuovo team manager del Trapani Vincenzo Todaro e il giornalista sportivo Italo Cucci. Del resto in media a ogni edizione gareggiano 220 squadre composte da 18 atleti con dirigenti, allentori e familiari al seguito per un totale di ben 6.000 persone e il coinvolgimento di oltre 15 comuni della Sicilia Occidentale. Numeri davvero da record.
Giorgio Meroni