IMPERIA – Cresce l’attesa per la 41.a edizione degli “Oscar dello Sport Imperiese” che si terranno il 9 gennaio all’Auditorium della Camera di Commercio. Durante l’evento, organizzato dal Comitato Provinciale del Coni e diventato ormai un appuntamento fisso per gli sportivi della Liguria, verranno premiati società, atleti, tecnici e dirigenti messisi in luce nell’anno appena trascorso.
Filtrano già alcuni nomi di coloro che otterranno riconoscimenti. Sanremonews.it riferisce degli importanti premi per la Pallamano Ventimiglia. Nello specifico a salire sul palco saranno: la squadra Senior per la promozione in Serie A 2 con il record di tutte vittorie; la squadra Under 16 per il Titolo Regionale 2014 e la partecipazione alle Finali Nazionali e l’Under 14 per il Titolo Regionale, la presenza alle Finali Nazionali e le vittorie nei Tornei Nazionali Beachandball e Open 14. Premi individuali andranno al tecnico Josè Da Silva e ai gioactori Ivan Lanzillotta e Paolo Rossi, che hanno vinto il Titolo Nazionale di Beachandball con il prestito al Grosseto e hanno partecipato ai Campionati Europei di Specialità di Lorca.
LA RARI NANTES MEDITERRANEA IMPERIA Numerosi premi avranno come protagonista, riporta svsport.it, la Rari Nantes Imperia. Giulia Gorlero e Giulia Emmolo saranno insignite della medaglia d’argento al valore atletico, riconoscimento assegnato dal Coni Nazionale per il Titolo Europeo del 2011. Accanto alle due portacolori altri campioni come Simone Parodi, pallavolista ora in forza al Macerata, premiato per Olimpiadi e Mondiali, Diego Negri, velista dianese e rappresentanti delle bocce. Tornando ai risultati dell’annata scorsa verrà premiata l’intera squadra della la Rari Nantes, vincitrice dello scudetto della pallanuoto femminile, nella quale spiccano Silvia Motta e Francesca Pomeri, che hanno fatto parte della Nazionale, mentre Carla Carrega ha invece portato a casa un’importante medaglia d’argento con la nazionale giovanile. Sempre per i risultati conseguiti a livello giovanile non mancheranno Giulia Cuzzupè, Stella Franceschino, Silvia Gamberini, Margherita Garibbo, Filippo Taramasco ed Emanuele Ramone, componenti della rappresentativa ligure al Trofeo delle Regioni. Premio speciale per Cristian Gandini e Nicolò Rocchi: i due, in prestito alla Rari Nantes Sori, hanno indossato la calottina azzurra in parecchie manifestazioni internazionali. Nella sezione dirigenti, tecnici e accompagnatori un riconoscimento verrà assegnato a Mauro Siri, accompagnatore da molti anni della squadra, punto di riferimento per le giocatrici e per l’allenatore Capanna.
CICLISMO Sul sito ufficiale della Federazione ciclista italiana- comitato Imperia sono stati annunciati altri nomi che parteciperanno alla serata per i prestigiosi successi raggiunti: Nicolò Bonifazio, Carlo Caire, Paolo Campi, Tommaso Francardo, Paolo Francione, Veronica Pardini, Loris Revelli. Menzione particolare per la U.S. Sanremese, di cui ricorre l’anniversario dei 110 anni. .