NAPOLI – La notizia della scomparsa di Pino Daniele, avvenuta la scorsa notte a causa di un infarto, ha gettato nello sconforto l’intero mondo della musica e non solo. Molti sono infatti gli attestati e gli omaggi resi al cantautore morto all’età di 59 anni dagli sportivi, in particolar modo quelli partenopei. Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha scritto su Twitter: “A nome di tutto il Napoli esprimo il dolore per la scomparsa di Pino Daniele. Lo ricorderemo insieme domenica al San Paolo in occasione di Napoli-Juventus. Ho conosciuto Pino Daniele nel 1978 quando gli affidai la scrittura della musica del film ‘La mazzetta’. Era agli inizi ma si capiva che era un vero genio musicale. Con lui scompare un’icona della musica napoletana, italiana, internazionale“.
MESSAGGI Il messaggio su facebook di Diego Maradona: “Ciao Pino, resterai sempre nei nostri cuori“. Anche l’allenatore degli azzurri Rafa Benitez ha voluto ricordare il cantante nel corso della conferenza stampa pre-Cesena: “Sono addolorato per la scomparsa di Pino Daniele, esprimeva il sentimento e il cuore che si vede in questa città”. Sempre su Twitter i messaggi di Ciro Ferrara, Ciro Immobile e Clemente Russo. L’ex difensore di Napoli e Juve ha usato queste parole: “No, Pino no……Napule è Pino Daniele!!!! Grazie per quello che ci hai regalato. Ciao amico RIP”. L’attaccante del Borussia Dortmund Ciro Immobile, originario del capoluogo campano, ha voluto onorare la memoria del big della musica citando una sua canzone e postando il video: “Pino daniele – sambaccussì…….Che mito….rip Pino sei stato un grande http://youtu.be/6lQoOIs7un0“. Simile l’intervento del pugile che ha fatto riferimento a una frase di “Quando”: “E’ un giorno triste perchè ci ha lasciati un Amico. “Siamo angeli che cercano un sorriso”. Ciao #PinoDaniele”. Su Instagram, Antonio Nocerino ha postato una foto dell’artista accompagnata dalla frase “Con le tue canzoni mi hai sempre fatto sentire a casa anche se ero da un’altra parte R.I.P. Maestro”. “Sono davvero affranta per la perdita di un grande artista che ha fatto conoscere la musica italiana nel mondo e ha raccontato la sua Napoli con la melodia e poesia che l’ha contraddistinto. Buon viaggio Pino!” ha invece scritto su Facebook la schermitrice Valentina Vezzali.
LA PROPOSTA DEL “NAPOLISTA” Il Napolista, portale di informazione e analisi politico-calcistica, lancia intanto una proposta:“Napul’è sia l’inno del Napoli. È di fatto l’inno contemporaneo di Napoli. Una canzone che all’istante richiama quel senso identitario in cui tutti si ritrovano. Napul’è da ascoltare dopo la lettura delle formazioni. Sempre”. Un’idea apprezzabile tenuto conto del legame che Pino Daniele aveva con la squadra azzurra, tanto da dedicare “Tango della buena suerte” a Diego Armando Maradona che su Facebook ha commentato: “Ciao Pino, resterai sempre nei nostri cuori”.