MILANO – Il CONI Lombardia è entrato nel Guinness dei Primati. In Piazza Duomo è stata infatti srotolata la “Calza della Befana più lunga del mondo”: 2.015 metri di lunghezza, 600 kg di tessuto ecocompatibile, 25 kg di legno per realizzare il piede, 15 persone coinvolte nella sua composizione e 10 giorni impiegati per la sua confezione. A sorreggerla i bambini, le famiglie e gli atleti delle Federazioni sportive: tutti uniti per aggiudicarsi il Guinness World Record, con una manifestazione improntata allo spirito del “Terzo Tempo in Città”, un progetto CONI Event Point che alimenta la diffusione e la conoscenza dello sport tra la gente in un’ottica nuova. Presenti il Sindaco Giuliano Pisapia, in compagnia del Vice Sindaco Ada Lucia De Cesaris: “Tra tutte le iniziative cui ho partecipato in giornata, questa è quella dei record: quello della “Calza della Befana più lunga del mondo”, ha detto il primo cittadino.
“Un grande momento di sport e di amicizia per festeggiare non solo la ricorrenza della Befana, ma anche un’occasione che saluta l’ingresso di Milano nell’anno di Expo. Mancano pochi mesi e lo sport lombardo avrà la possibilità di esibire le proprie eccellenze, grazie anche al lancio di altri 4 CONI Event Point, oltre all’attuale in Piazza Gae Aulenti che rappresenta il simbolo dello sport che va incontro alla gente. Vogliamo che lo sport si avvicini a tutti. Senza mediazioni”, il commento del Presidente Comitato Regionale CONI Lombardia, Pier Luigi Marzorati. La dichiarazione dell’Assessore regionale allo Sport e Politiche per i Giovani, Antonio Rossi, ha invece posto l’accento sull’importanza di uno stile di vita sano basato sull’attività fisica e su una corretta alimentazione.
Tanti i campioni presenti premiati per i loro meriti: da Carlton Myers a Roberto Bargna, da Paolo Cozzi a Emma Twigg, dai campioni del tennis tavolo alle formazioni Club Italia Femminile Pre-Juniores, con il coach Marco Mencarelli e il Presidente regionale FIPAV Adriano Pucci Mossotti, Volley Bergamo, Foppapedretti Under 14 e Under 18, Atletico Milano Football Maschile e Milan Ladies Femminile, Redz Cheer Virtus Solbiate, Hawks Cheerleaders, Bicocca Cheer e molti altri team.
La calza, accompagnata dalle note dalla Banda Musicale “Cordialis Rigoris” della Polizia Locale di Milano, si è sviluppata in Piazza Duomo guidata dal Sindaco, dal Vice Sindaco e dal Presidente CONI Lombardia Pier Luigi Marzorati. Creatività e innovazione sono state espresse nella composizione di un manufatto con filo Newlife by Sinterama Group, derivante dal riciclo meccanico di bottiglie di plastica, prodotto da un pool di aziende, come Borgini Jersey, Tintoria Goal, Gruppo Filodoro, Riva 1920 e OMP Porro. Durante la giornata grande partecipazione dei più piccoli alle attività proposte dal Villaggio Kinder+Sport, un progetto di responsabilità sociale Ferrero volto a diffondere stili di vita attivi tra i giovani di tutto il mondo. In giornata vi sono state esibizioni di basket, volley, atletica, scherma, canottaggio, cheerleading, hip-hop, scacchi, un simulatore di vela e un campo pratica del golf. La manifestazione è stata presentata da Roberta Ferrari e Fabio Pizzul