TORINO – Prosegue l’attività dell’Accademia regionale Piemonte baseball con il gruppo di lavoro agli ordini di coach Alessandro Rosa-Colombo e della trainer Monica Miroglio. I diciotti giovani accademisti Piemontesi stanno svolgeranno il lavoro invernale presso la struttura coperta dello stadio “Paschetto” di via Passo Buole a Torino lavorando su un programma di formazione per atleti di alto livello. In parallelo con l’attività di formazione presso la sede Torinese, prosegue anche il progetto di estensione territoriale delle sessioni dell’accademia, con 5 incontri a cadenza mensile presso le sedi delle società del territorio, aventi la finalità di avvicinare quanto più possibile la struttura tecnica della federazione ai tecnici delle zone di loro appartenenza.
Saranno interessate, con appuntamenti mensili, le zone del Piemonte est (Novara, Vercelli) e del Piemonte sud (Boves, Fossano, Mondovì). Il progetto, gestito direttamente dalla struttura dell’accademia in collaborazione con i club locali, vedrà il terzo appuntamento nella zona est Piemonte sabato 10 gennaio presso la palestra della scuola elementare Rigutini (ingresso della palestra in via De Amicis dopo il civico n.8) quartiere S. Agabio a Novara dalle ore 15,30 alle ore 18,30 ed interesserà tutti i tecnici e le società del Piemonte est (il clinic è naturalmente rivolto ai tecnici della zona territoriale di competenza ma questo non vieta la partecipazione a tecnici non della zona o fuori regione). Il programma prevede un primo intervento di presentazione dell’accademia 2014-2015 da parte di un responsabile del progetto a seguire un confronto con i tecnici locali tenuto dal coach dell’accademia Alessandro Rosa-Colombo sulla Battuta, con lezione teorica e pratica.
Al termine della sessione di lavoro i tecnici e le società sanno invitate stilare una sequenza di temi da trattare nei 3 meeting successivi.
IL QUARTO CLINIC CURATO DALL’ACCADEMIA PIEMONTE Venerdì 9 gennaio, presso la struttura coperta dello stadio “Paschetto” di via Passo Buole a Torino con inizio alle ore 18,00, l’Accademia Piemonte baseball effettuerà il quarto clinic tecnico per i giovani accademisti e tecnici piemontesi. La sessione si incentrerà sul ruolo del Terza base tenuto da coach Gian Mario Costa e vedrà la partecipazione, oltre agli accademisti, di tecnici ed atleti esterni. Costa tratterà il ruolo del terza base facendo una panoramica generale sul ruolo toccando le nozioni base (per i più piccoli) ed alcuni concetti più avanzati e mentali per i più grandi, in particolare si dimostreranno alcuni dei principali movimenti del terza base in relazione alle azioni di gioco in cui è coinvolto (compresi i tagli) ed si insegneranno alcune “malizie” e giocate d’esperienza utili in particolar modo ai più grandi. In sintonia con il programma di questa stagione didattica e sotto l’egida del CNT nazionale, i clinic territoriali rappresenteranno una delle principali novità del nuovo corso accademico del 2015. Lo staff dell’cccademia ha deciso di ampliare e organizzare in forma più strutturata questo tipo di eventi inserendo nel proprio programma didattico un intero ciclo di lezioni teorico-pratiche incentrate sull’approfondimento di ogni ruolo del diamante con lezioni aperte anche ai giocatori che non fanno parte dello staff dell’Accademia, agli allenatori e ai tirocinanti che stanno frequentando il corso di primo livello. I clinic comprenderanno teoria e pratica per ogni ruolo del diamante e saranno tenuti da un allenatore di riconosciute qualità o con un passato prestigioso come giocatore nel ruolo su cui sarà chiamato a intervenire.
I CORSI DI FORMAZIONE DELLA DELEGAZIONE REGIONALE ARBITRI Dopo la pausa Natalizia riprende anche l’attività formativa della D.R.A. Piemonte (delegazione regionale arbitri del Piemonte), sono in programma per sabato 10 gennaio due distinti appuntamenti di formazione ed aggiornamento della futura classe arbitrale Piemontese. Il corso arbitri di baseball e softball è a carattere regionale e ricalca la formula vincente della passata stagione con 2 sedi di docenza (Torino e Vercelli) e che permetterà al più alto numero di aspiranti di non affrontare settimanalmente chilometri di strada con relativo esborso monetario, attualmente sono iscritti al corso 8 aspiranti di cui 3 per il softball. La filosofia della DRA è quella di essere il più vicino possibile al territorio per permettere allo stesso di non considerare Torino come cuore pulsante del movimento arbitrale e fornire nuovi prospetti all’organismo. Il corso continuerà le sue sessioni formative sabato 10 gennaio 2015 presso le sedi di: Torino, sede FIBS Piemonte, via Giordano Bruno, 194, int 1 alle ore 14,30 (per TO-CN- AO-AT) e Vercelli, stadio Bob Clemente Vercelli ASDBS in via Viviani S/N , alle ore 15,00 (per VC-AL-BI-NO). La D.R.A. Piemonte informa che sono ancora aperte le iscrizioni a questi corsi che sono totalmente gratuiti e ricorda che le sessioni sono aperte a tutti gli arbitri di ruolo o aspiranti che volessero aggiornare le proprie conoscenze arbitrali, inoltre ricorda a tutti i tecnici Piemontesi di baseball e softball che la partecipazione ai corsi come uditori e sempre gradita.