SEGOVIA (SPAGNA) – La cittadina spagnola di Segovia ha fatto da sfondo alla prova di coppa del mondo di sciabola femminile, durante la quale il Caporale del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito Chiara Mormile si è brillantemente aggiudicata la medaglia d’argento ed i punti necessari per risalire nelle posizioni di vertice della speciale graduatoria iridata, portandosi al secondo posto ranking assoluto. Il cammino verso il podio della sciabolatrice romana, tanto auspicato alla vigilia della manifestazione, ha avuto inizio con cinque vittorie ed una sconfitta nella fase a gironi, quindi, saltando a piè pari il tabellone dei 64, imponendosi in quello dei 32 per 15 a 11 contro la francese Margaux Cimalat.
Deciso e con poche incertezze anche l’assalto ai 16esimi, in cui Chiara sconfigge per 15 a 8 la spagnola Alcade Gimela Gonzales, e quello agli ottavi, dove supera la francese Margaux Riffkiss per 15 a 14. Il sogno della finale ha iniziato a concretizzarsi per la promettente sciabolatrice dell’Esercito con l’agevole superamento, sia dei quarti di finale che della semifinale. Palpitante e pieno di emozioni si è fatto dunque l’incontro finale: l’azzurra, pur riuscendo a tenere sempre vivo l’assalto, nulla ha potuto fare contro la francese Balzer, protagonista, sul 14 pari, della stoccata vincente.
Ottime notizie sono anche giunte da Pezze di Greco, in provincia di Brindisi, sede dei campionati italiani di ciclocross, specialità che ha già reso grande il Centro Sportivo Esercito con la conquista dell’argento mondiale di Eva Lechner e del Giro d’Italia con il Caporale Gioele Bertolini. Nella cittadina pugliese, la ventinovenne azzurra si è aggiudicata con facilità il titolo nella categoria donne elite, mentre il superfavorito della categoria under 23, il Caporale Gioele Bertolini, ha invece chiuso in 8^ posizione assoluto a seguito di una caduta a metà circuito. 10° posto infine tra gli elite uomini per il Primo Caporal Maggiore Marco Ponta, anch’esso vittima di una giornata negativa.
nota da inviata da:
Ten. Col. Carmelo Tribunale
Capo Sezione Pubblica Informazione e PR
Comando Militare Esercito Lombardia