MILANO – Ha avuto inizio, nella sede istituzionale di Via Piranesi a Milano, il corso di 1° livello per dirigente sportivo promosso dalla Scuola dello Sport – CONI Lombardia. La serata, prima di una serie di sei incontri, si è aperta con il saluto di Marco Riva, Responsabile della stessa Scuola dello Sport lombarda.
Subito dopo Claudia Giordani, ex componente della famosa “valanga rosa” di sci ed oggi Delegato provinciale CONI, ha fatto una breve panoramica di carattere quantitativo sullo sport in Italia e in Lombardia (i dati sono disponibili all’indirizzo: www.coni.it/images/numeri_dello_sport/Lo_Sport_in_Italia.pdf ) ed ha sottolineato l’importanza dell’iscrizione al registro CONI delle associazioni sportive.
QUI La video Intervista Esclusiva a Claudia Giordani realizzata da Max Cavallaro
L’ex campionessa ha quindi lasciato la parola alla relatrice della prima giornata, la psicologa Adriana Lombardi, che ha trattato il tema della gestione delle risorse umane da parte del dirigente sportivo.
Nei successivi cinque incontri, che si concluderanno giovedì 29 gennaio con la consegna degli attestati di partecipazione da parte di testimonial dello sport e delle Istituzioni, verranno trattati tutti gli aspetti che coinvolgeranno il dirigente sportivo nella propria attività: il management e l’organizzazione degli impianti (15 gennaio), il marketing e la comunicazione (20 gennaio), gli aspetti giuridici e normativi dello sport (22 gennaio), i temi amministrativi e fiscali (27 gennaio) ed, infine, gli aspetti medici della pratica sportiva (29 gennaio).
Il corso, che ha avuto un notevole riscontro di pubblico stando al numero dei presenti (circa 120) e alla nutrita lista degli esclusi di questa sessione riportato dalla coordinatrice Laura Mariani, verrà replicato nel mese di febbraio.
Luca Musiani