ZURIGO (SVIZZERA) – Per ora è solo un cantiere, ma in futuro sarà un punto di contatto per i tifosi di tutto il mondo. La Fifa ha annunciato che, nei primi tre mesi del 2016, ci sarà l’apertura ufficiale del museo del calcio mondiale a Zurigo, in Seestrasse. Per ora, però, ha deciso di invitare la stampa a visionare il cantiere in compagnia di Alessandro Del Piero.
C’eravamo anche noi e, assieme a David Assueil, manager del progetto, ed abbiamo potuto tastare con mano quello che sarà il museo: “Per la Fifa è un grande vanto – le parole di Assueil – qui in Seestrasse nascerà un polo importantissimo. Assieme al museo, su due piani, ci saranno anche 140 postazioni di lavoro: alcuni uffici della Fifa, infatti, saranno trasferiti qui. E poi prevista anche la costruzione di 34 appartamenti, che saranno messi in vendita o in affitto” (continua dopo il video).
Un cantiere, nulla di più. Con il suo grande telo bianco a coprire l’esterno, il futuro museo del calcio mondiale ora sembra solo una mummia e poco altro. Ma l’anteprima 3D mostrata dalla Fifa è qualcosa di veramente straordinario: oggetti rari (tra i tanti, ritrovato anche il basamento della Coppa Rimet rubata in Uruguay nel 1950), video d’epoca, storie dei più grandi personaggi. E poi le parole chiave analizzate con tanto di descrizione (Tiki Taka, Maracanazo e così via…), illustrazioni dei campioni e, in fondo, anche uno spazio giochi dove poter disputare un match a Fifa 2015 o gettarsi in tubi immensi che ricordano un flipper Pinball. C’è tutto, proprio tutto: compreso anche lo shop, dove si potranno acquistare oggetti di qualsiasi natura. L’inaugurazione dovrebbe avvenire a marzo 2016, anche se i lavori saranno finiti già a dicembre 2015.