MILANO – Inizia domenica 18 gennaio ad Arcisate (VA) e con l’organizzazione del GS Miotti Arcisate l’avventura 2015 dei Societari di corsa campestre: la tradizionale sede di gara varesina ospiterà la prima fase regionale, mentre la seconda fase per la Lombardia sarà a Brescia (località Badia) il 1° febbraio e le finali tricolori a Fiuggi il 15 marzo. Le iscrizioni online raccontano di 704 atleti partecipanti, un dato piuttosto diverso da quello della prima fase 2014, quando a Cesano Maderno si iscrissero in oltre 2000: una situazione comunque in parte comprensibile a fronte di una prova 2014 inserita anche nel circuito del Cross per Tutti.
Tornando ad Arcisate si nota come la gara più “densa” sia dal lato qualitativo sia dall’ambito quantitativo sia quella “regina”, ovvero la prova Seniores/Promesse maschile sui 10 km: tra i partenti è annunciato infatti l’azzurro di Zurigo nella maratona Michele Palamini (GA Vertovese) e l’Atleta Lombardo Under 20 dell’Anno (quarto ai Mondiali Juniores di corsa in montagna) Nadir Cavagna (Atl. Valle Brembana). Iscritto anche un altro azzurrino 2014 come Omar Guerniche (CS San Rocchino): da segnalare tra gli altri anche i “camosci” Nicola Bonzi e Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana), Andrea Elia (Atl. Lecco Colombo), Filippo Ba (Riccardi), Abdellatif Batel (CS San Rocchino), Luca Leone (CUS Pro Patria Milano) e il “miler” Mattia Sottocornola (Atl. Lecco Colombo). Nella gara Seniores/Promesse femminile (km 7) spicca il nome della figlia d’arte Elisa Cova (CUS Pro Patria Milano), ben comportatasi al Campaccio: tra le principali rivali l’azzurra della corsa in montagna Samantha Galassi (La Recastello Radici Group), l’ottocentista Lavinia Possenti (Atl. Lecco Colombo), la specialista del cross Chiara Rossi (Atl. Monza) e la vicecampionessa mondiale indoor in carica dei 1500 Laura Avigo (Atl. Lonato LEM Italia).
Cast meno ricchi nelle prove giovanili. Tra gli Juniores fari puntati su Danilo Gritti (Atl. Valle Brembana), Simone Soncina (Atl. Rezzato) e Matteo Borgnolo (CUS dei Laghi Atl. Varese) al maschile e sulla specialista della montagna Roberta Ciappini (CSI Morbegno) e su Erica Schiavi (Pool Alta Valseriana) al femminile. In ambito Allievi tra i più quotati ci sono Samuele Nava (Atl. Lecco Colombo), Matteo Masolini (GP Valchiavenna) e Ademe Cuneo (Cento Torri Pavia) al maschile ed Elisa Cherubini (Atl. Brescia 1950) e Micol Majori (NA Fanfulla) al femminile. Tra i Cadetti segnaliamo infine Camilla Bossi (Cantù Atletica) e il fratello d’arte Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana). A margine una nota di colori: alla gara maschile Allievi (km 5) è iscritto pure Filippo Tortu (Riccardi), atleta di rango internazionale Under 18 ma su 100 e 200. Una possibile presenza che pare fatta apposta a ricordarci come Arcisate sia il primo atto 2015 di un Campionato di Società.