RAVENNA – Il giornalista e telecronista sportivo Flavio Tranquillo, voce della pallacanestro italiana, ha presentato il 14 gennaio a Ravenna, come riporta romagnanoi.it, il suo ultimo libro “Altro tiro altro giro altro regalo”. Tranquillo è intervenuto nella Sala D’Attorre di Casa Melandri. La serata è stata organizzata da Sporty in collaborazione con Liberamente Libri e con il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Ravenna, ed è stata moderata da Stefano Bon, scrittore e giornalista ravennate, insieme a Riccardo Sabadini, giornalista di basket per La Voce di Romagna. Il numeroso pubblico, riferisce ravennanotizie.it, ha interagito con Tranquillo discutendo del presente e del futuro del basket, con riferimenti anche all’NBA. Il giornalista ha poi raccontato alla platea, composta da molti cestisti e dirigenti delle squadre cittadine, diversi aneddoti della sua carriera.
IL LIBRO Nel libro Tranquillo racconta, lo spiega il sito ufficiale della casa editrice Baldini&Castoldi, il suo amore per il basket in un «… saggio emozionante come una gara 7 delle Finals Nba: quattro quarti -senza dimenticare post e pre game – per scoprire la storia, i protagonisti e le strategie attraverso l’occhio esperto di chi la palla a spicchi l’ha sempre vissuta da vicino, cercando di trasmettere il fascino e la magia di uno sport in cui il singolo può emergere ma, alla fine, ciò che conta davvero è sempre e solo la squadra». Nell’opera quindi l’esperienza personale e professionale si intrecciano per dare vita a un’ampia riflessione sui valori e lo spirito che contraddistinguono il basket.
LA BIOGRAFIA DI TRANQUILLO Nato a Milano nel 1962, Tranquillo negli anni del Liceo e dell’Università è arbitro federale di pallacanestro nelle serie giovanili e minori del milanese (più tardi diventerà anche allenatore nelle minors) e inizia a collaborare con pubblicazioni specializzate dedicate al football americano e al basket, nello specifico con la rivista Superbasket di Aldo Giordani come sottolinea la biografia sul sito ufficiale del giornalista. La sua carriera radiofonica prende avvio nel 1983 a Radio Press con la sostituzione temporanea del radiocronista delle partite dell’Olimpia Milano, Federico Buffa. Al rientro dagli Stati Uniti lo stesso Buffa lo fa restare come seconda voce (poi i ruoli si invertiranno). L’esordio televisivo, dopo altre esperienze a Radio Peter Flowers e Novaradio, è del 1985 quando Tranquillo diventa delegato di produzione degli Sport Americani sulle reti Fininvest. Successivamente si trasforma in giornalista e telecronista per Italia 1, TV Koper Capodistria, Tele+ e attualmente per Sky Sport. Dal dicembre 1998 a giugno 2000 è stato Responsabile Comunicazione della Lega Basket. Per anni ha commentato anche il basket NCAA e il football NFL prima di dedicarsi del tutto al basket di serie A, Euroleague e NBA con il commento tecnico di Federico Buffa fino al 2013 e di Davide Pessina oggi. Ha seguito infine la Nazionale italiana di Basket nella vittoria del Campionato Europeo 1999 e in Svezia nell’edizione 2003.