CALGLIARI – Quando c’è il “tocco nazionale” i normali tornei che caratterizzano il calendario regionale si trasformano, rendendo particolarmente speciali tutte le aree di gioco. E nell’appuntamento di Cagliari il colpo d’occhio è stato sicuramente molto bello, sia per la particolare vivacità espressa dagli atleti, sia per la massiccia mobilitazione di arbitri e coordinatori (sei nella giornata di sabato, uno in più la domenica) che raramente si può notare nella nostra isola. La bella maratona giovanile allestita dalla società Marcozzi Cagliari ha richiamato un solo atleta dalla penisola (c’erano altri due tornei nazionali in contemporanea) Quest’aspetto lascia un po’ d’amaro in bocca agli addetti ai lavori locali che vorrebbero maggiore considerazione da parte dei piani alti federali, magari con l’ assegnazione di qualche data in più in periodi dell’anno che favorirebbe la discesa degli appassionati d’oltre Tirreno.
Sotto l’aspetto prettamente agonistico il Muravera TT si conferma la società a maggiore propulsione giovanile con tre primi posti (Marco Nieddu, Giulia Zucca, Sara Congiu), altrettante piazze d’onore e un podio inferiore. Incalza la società ospitante Marcozzi Cagliari con due successi (Carlo Rossi, John Michael Oyebode), due argenti e due bronzi. La Muraverese coglie un successo con Aurora Piras e aggiunge al carniere due seconde piazze e due metalli meno pregiati. Il “forestiero” laziale Luca Brinchi (Trionfale 86) si aggiudica il primo posto negli juniores maschili. Bronzi per Santa Tecla Nulvi (2), Guspini, Quattro Mori Cagliari, La Saetta Quartu, Saturnia Cagliari e Zeus Quartu (1).
GIOVANISSIMI: MURAVERA DOMINA Dodici set disputati, tutti portati a termine in scioltezza. Marco Nieddu non conosce la parola ostacolo. In finale supera il suo compagno Federico Mascia ma solo l’ultima frazione appare combattuta. Thomas Cinus della Marcozzi e Antonio Murgia del Santa Tecla Nulvi salgono sul podio. Nei femminili identico rush da parte di Giulia Zucca che non ha pietà per nessuna. Quattro vittorie secche consecutive tra cui quella ai danni della sua compagna Serena Anedda in finale. La bella favola del Muravera si completa anche col terzo posto di Rita Francesca Franzo’. Beatrice Mozzi dello Zeus Quartu condivide con lei la gioia per il bronzo conquistato.
ALLIEVI: JHONNY OYEBODE E SARA CONGIU SI CONFERMANO I MIGLIORI Si assiste al solito monologo marcozziano con i tre moschettieri Oyebode, Poma e Loi che danno vita come sempre a sfide vibranti. Il vincitore conferma di essere superiore ma viene impensierito in semifinale da un Edoardo Loi che si era portato in vantaggio per 2 a 1. Pronta la reazione dell’azzurrino che poi batte in finale Marco Poma per 3 a 1. Nella fase a gironi gli stessi Poma e Loi ingaggiano una bella sfida terminata al quinto set in favore del figlio d’arte. Il guspinese Francesco Broccia sale sul podio con Loi. Girone a tre per la categoria in rosa: Tutto facile per Sara Congiu del Muravera che su sei set disputati concede appena 29 punti alle avversarie Viola Viviani (Muravera) e Lorena Ferciug (Santa Tecla Nulvi) arrivate rispettivamente seconda e terza.
RAGAZZI : VINCONO CARLO ROSSI E AURORA PIRAS Quasi ad occhi chiusi il successo del talento di casa Marcozzi che quest’anno, sul suolo sardo, non ha avversari in grado di impensierirlo. Nel mini girone a tre precede il suo compagno di scuderia Federico Rocca e Gabriele Martini del Saturnia Cagliari. Avvincenti le tenzoni che caratterizzano la categoria femminile grazie alla presenza del trio della Muraverese composto da Aurora Piras, Alice Mattana e Ilenia Ariu. Nonostante la sconfitta iniziale contro Alice, Aurora mantiene i nervi saldi vincendo le restanti sei gare. Nella classifica finale precede proprio Alice a cui è fatale la sconfitta subita da Ilenia, classificatasi poi terza. Quarto posto per Letizia Pili del Quattro Mori, seguita da Giulia Carta della Libertas Ping Pong Monterosello Sassari.
JUNIORES MASCHILE: MICHELE BUCCOLI ARRIVA IN FINALE Non è approdato in Sardegna per caso. Luca Brinchi (Trionfale 86 di Oriolo Romano), numero 19 d’Italia nella sua categoria, aveva come unico traguardo la vittoria per migliorare la classifica. Ci è riuscito ma non è stato facile, specie in finale quando per tre volte l’ha spuntata di misura nei confronti dell’atleta della Muraverese Michele Buccoli. Il sarrabese è giunto in finale superando prima Stefano Macis (Muravera) e poi il suo compagno Stefano Piras. Brinchi ha invece battuto in tre set Claudio Rossi de La Saetta Quartu.
CONVOCAZIONI IN NAZIONALE: OYEBODE GIOCHERÁ COL TEAM ITALIA Lo staff della nazionale italiana giovanile ha diramato diverse convocazioni che riguardano i pongisti marcozziani Carlo Rossi e Johnny Oyebode. I due effettueranno al Palatennistavolo di Cagliari uno stage di preparazione fisica e tecnica incluso nel progetto ad alto livello. Dal 27 al 30 gennaio saranno seguiti sia dal tecnico azzurro Valentino Piacentini, sia dall’allenatore marcozziano Massimiliano Mondello. Oyebode sarà poi interessato ad altri due appuntamenti in penisola. Dal 4 al 7 febbraio sarà a Castel Goffredo per uno stage di sviluppo tecnico. Sabato 7 febbraio sarà poi impegnato a Reggio Emilia, in serie A2 con il Team Italia, per l’incontro della seconda giornata di ritorno del girone A.
TORNEI NAZIONALI ANCHE NEL PROSSIMO WEEK – END Alcune società isolane saranno presenti con i loro tesserati in diversi tornei nazionali. A Casamassima si disputa un Torneo Nero. Nel Top 9/50 ci sarà anche Marina Conciauro del Tennistavolo Norbello. Sul fronte maschile, nella categoria 13/20, giocheranno Luigi Rocca, Daniele Sabatino (Marcozzi) e Maxim Kuznetsov (Tennistavolo Norbello). Ad Arezzo in occasione del Torneo Nazionale Verde ci saranno i giocatori del Santa Tecla Nulvi Francesco Ara e Francesco Zentile impegnati nell’over 2001
Ufficio Stampa Fitet Sardegna