NAPOLI – Un accordo positivo, ancor più in tempi di crisi economica. La Regione Campania ha stanziato 7 milioni di euro per il potenziamento e la riqualificazione del sistema delle infrastrutture sportive del territorio. Lo sottolinea il protocollo d’intesa firmato dal Presidente della Giunta Stefano Caldoro e dal numero 1 del Comitato Regionale Campania-Lega nazionale Dilettanti Vincenzo Pastore. Nel documento si spiega che sono previsti «(…) meccanismi di verifica intermedia e finale rispetto al raggiungimento degli obiettivi» e che le parti si impegnano «a utilizzare tutti gli strumenti di semplificazione e di snellimento dell’attività amministrativa (…) e a utilizzare appieno e in tempi rapidi tutte le risorse finanziarie destinate all’intervento».
LE STRUTTURE INTERESSATE Le strutture che verranno ristrutturate sono le seguenti: Impianto sportivo al Borgo Ferrovia (Avellino), Impianto sportivo in località Avellola (Benevento), Impianto sportivo Salvatore Cammaia (Caserta), Stadio Ottorino Barassi (Napoli-Secondigliano), Impianto sportivo XXIV Maggio 1999 (San Gregorio Magno-Salerno), Centro sportivo in località Valle. Gli interventi riguarderanno dunque molte zone del territorio.
LE PAROLE DI CALDORO E PASTORE I due firmatari hanno espresso soddisfazione per la firma dell’accordo. Caldoro, secondo quanto scrive salernonotizie.it, ha affermato:«Rendiamo funzionali degli impianti che hanno problemi e che quindi non possono essere utilizzati e diamo una risposta allo sport, il calcio, a quello dilettantistico, giovanile, femminile». Sulla stessa lunghezza d’onda il commento di Pastore,riferisce salernonotizie.it: «E’ il primo protocollo di questo tipo in ambito nazionale, non ve ne sono altri.Nello stadio Barassi del quartiere Secondigliano, a Napoli lanceremo il primo progetto di calcio multietnico, anche femminile e daremo la possibilità al maestro di judo, Gianni Maddaloni, di utilizzare gli spazi di questa struttura».