CREMONA – Saranno Cremona e la Cremona Sportiva Atl. Arvedi a ospitare sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio la prima tappa del Trofeo Gianbernardo Foresti, il Criterium giovanile di lanci invernali intitolato all’indimenticato coach bresciano scomparso nel 2005 (l’edizione 2015 sarà la decima) e stavolta anticipato tra fine gennaio e febbraio per non arrivare troppo a ridosso dell’inizio della stagione primaverile ed estiva. A Cremona il programma racconta di peso e martello per Allievi, Allieve e Cadette il sabato pomeriggio e di disco Allieve e Cadette e di giavellotto Allieve, Cadetti e Cadette la domenica mattina: le prove femminili di peso e martello varranno anche per il titolo regionale invernale. Iscrizioni online alla mano la principale protagonista della due giorni può essere Sydney Giampietro (CUS Pro Patria Milano), che nella prima giornata tornerà a cimentarsi nel getto del peso, specialità in cui l’8 gennaio scorso a Schio è divenuta detentrice della MPI Allieve indoor con l’attrezzo da 3 kg grazie a un poderoso lancio a 17.12 (la miglior misura Allieve mai realizzata all’aperto è il 16.16 di Angela Anzellotti datata addirittura 7 luglio 1973): nella corsa al titolo regionale in scia a Giampietro attenzione a Giuseppina Maria Pujia (Bracco).
LA SECONDA GIORNATA Nella seconda giornata Giampietro tornerà in pedana a inseguire il PB nel disco (44.91) e nel meno consueto giavellotto. Tornando al discorso titoli regionali, per la maglia di campionessa Allieve di martello sfida molto interessante tra Alessandra Ponzelletti (US Sangiorgese), Chiara Martina (NA Fanfulla) e Carola Garavaglia (US Sangiorgese). Contesto apertissimo e partecipazione abbastanza scarna per le gare di campionato regionale Cadette: solo 11 atlete-gara complessive per peso e martello, la maggioranza (sette) al primo anno di categoria. Peso e martello al maschile raccontano invece di un buon cast tra gli Allievi, con Simone Bruno (Pro Sesto) nella prima specialità e il terzetto Federico Mirata (Pro Patria ARC Busto Arsizio)-Gregory Falconi (GA Vertovese)-Daniele Rota (Atl. Bergamo ’59) nella seconda.
DISCO E GIAVELLOTTO Passando alla seconda giornata disco e giavellotto tra le Cadette “battezzeranno” il debutto stagionale di Sara Crespi (US Sangiorgese), bronzo tricolore a Borgo Valsugana 2014 e iscritta a entrambe le gare. Oltre a Giampietro il disco Allieve presenterà anche Mayra Nardozza (Pro Sesto), mentre nel giavellotto per la medesima categoria sono annunciate in gara Francesca Bolpagni (Atl. Rodengo Saiano) e Martina Perego Scicchitano (Pro Sesto). Le successive tappe del Trofeo Foresti sono in calendario il 15 febbraio a Mantova (in palio i titoli di disco Allieve e Cadette, giavellotto Allieve e Cadette, peso Cadetti e martello Cadetti) e il 21-22 febbraio a Olgiate Olona da assegnare i titoli di disco Allievi e Cadetti, giavellotto Allievi e Cadetti, peso Allievi e martello Allievi).
UFFICIO STAMPA FIDAL