VIAREGGIO – Nella giornata di martedì 3 febbraio hanno avuto luogo le partite dei gironi 5,6,7 e 8 della Viareggio Cup. Nel girone 5, a differenza dei cugini del Milan, l’Inter non ha fallito all’esordio. I nerazzurri hanno infatti superato 3-1 il Genk grazie a Della Giovanna e, dopo il pari di Polizzi, ai due gol di Rocca. Il Parma ha vinto a valanga (6-0) contro gli indonesiani del Pro Duta. Le reti portano le firme di Mitta, Dibiba (doppietta) e Martinez (tripletta).
GIRONE 6 La Roma non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 con gli argentini del Belgrano mentre il Pescara ha avuto la meglio di misura sul Bologna con il gol di Paolucci.
GIRONE 7 Successo largo del Genoa sul Benevento per 4-1. A segno Lanzalaco, Panico, Ghiglione, Gulli. Di Albino la rete della bandiera per i campani. Pari ricco di emozioni tra Spezia e Livorno: i liguri vanno sul 2-0 con Miocchi e Sadiq. Negli ultimi cinque minuti del match Bartolini e Testa rimontano e fissano il risultato sul 2-2.
GIRONE 8 Nessun problema per il Torino con il Santos Laguna. I granata hanno sbrigato la pratica in mezzora (sigilli di Mantovani e Candellone). L’Empoli si inchina 2-1 alla Rappresentativa Serie D dello scatenato Sparacello autore di una doppietta inframezzata dal momentaneo pari di Picchi.
L’ATTACCO DI FILIPPO GALLI (MILAN) Dopo la sconfitta di lunedì contro il Psv Eindhoven il responsabile del settore giovanile del Milan Filippo Galli ha polemizzato per le pessime condizioni del terreno di gioco attraverso un duro comunicato apparso sul sito ufficiale rossonero nel quale ha anche ‘annunciato’ che il club di via Aldo Rossi non parteciperà più al Torneo di Viareggio: «Il campo era veramente indegno per una manifestazione del genere. Indegno per chi come noi prova a giocare a calcio e a proporre gioco. Credo che la nostra esperienza al Viareggio terminerà con questa stagione. Non è una reazione a caldo per il risultato, ma non possiamo venire a giocare su questi terreni. Per noi che proponiamo gioco è assurdo, ma credo anche per il movimento giovanile calcistico italiano. Se vogliamo fare settore giovanile è impossibile farlo qui, dove abbiamo affrontato una squadra che giocava sulla palla lunga e basta. Se vogliamo davvero bene al nostro calcio e parlo della tutela delle squadre che devono avere quando propongono gioco. E invece non siamo stati tutelati nemmeno oggi. Non sono arrabbiato, sono deluso, ma non dai miei ragazzi e nemmeno da mister Brocchi e dallo staff. C’è stata una sola squadra in campo. Chi ama il calcio ha visto solo una squadra in campo, il risultato non ci ha premiato. Io credo che nei settori giovanili si ragioni da prima squadra, con tutte le conseguenze del caso. Dopo possiamo lamentarci di vedere una scarsa proposta di gioco o di pochi giocatori che arrivano in alto o di partite poco piacevoli. Se vuoi giocare a calcio devi essere messo nelle condizioni di giocare e di potere fare calcio palla a terra. Oggi credo che la squadra sia stata straordinaria da questo punto di vista, proponendo con continuità gioco in mezzo a difficoltà. Oggi molto spesso si perdevano tempi di gioco per le condizioni del campo e questo non va bene. Per chi invece non vuole fare calcio formativo, questo campo va più che bene».
A CONTE IL PREMIO SCIREA Nella serata di lunedì alla Capannina di Viareggio si è tenuta la cena di gala della Viareggio Cup nel corso della quale l’allenatore della Nazionale italiana Antonio Conte ha ricevuto il premio Gaetano Scirea. Il ct, riporta il sito ufficiale della manifestazione, ha voluto ricordare il compianto difensore della Juventus e ha sottolineato l’importanza della Viareggio Cup in un momento molto difficile per il calcio italiano:«È un Torneo bellissimo, una vetrina per tanti ragazzi. non l’ho disputato e per me questo è un rimpianto».
LE PARTITE DI MERCOLEDI’ 4 FEBBRAIO
MILAN-PALERMO (arbitro Meleleo di Casarano)
San Giuliano Terme (PI) / Stadio “G. Bui” (ore 17.30 diretta Rai Sport 1)
PSV EINDHOVEN-A.P.I.A. LEICHHARDT (arbitro Acquapendente di Genova)
Lido di Camaiore (LU) / Stadio “Benelli” (ore 15) (Sintetico)
ATALANTA-BARI (arbitro Di Gioia di Noia)
Santo Spirito (BA) / Stadio “S. Pio di Bari” (ore 15) (Sintetico)
BRUGES-VICENZA (arbitro Palermo di Bari)
Barletta (BT) / Stadio “Puttilli” (ore 18)
NAPOLI-HELLAS VERONA (arbitro Cenami di Rieti)
Viareggio (LU) / Stadio “T. Bresciani” (ore 15 diretta Rai Sport 1)
PAKHTAKOR-L.I.A.C. NEW YORK (arbitro Minafra di Roma 2)
Capezzano (LU) / Stadio “Cavanis” (ore 15) (Sintetico)
FIORENTINA-CESENA (arbitro Guida di Salerno)
Quarrata (PT) / Stadio “Raciti” (ore 15)
NORDSJAELLAND-CREMONESE (arbitro Colinucci di Cesena)
Asciano (SI) / Stadio Comunale (ore 15)