CIVIDALE DE FRIULI (UD) – Il 29 marzo 2015, sui 42 chilometri da Cividale del Friuli ad Aquileia, si correrà anche per la pace. Unesco Cities Marathon e @uxilia Onlus hanno dato vita ad una partnership che porterà atleti di varie parti del mondo a cimentarsi nella maratona friulana. Tra i protagonisti dell’evento, Rebekah Gregory DiMartino, una sopravvissuta all’attentato della maratona di Boston del 15 aprile 2013, quando lo scoppio di due ordigni causò tre morti e 275 feriti. Quel giorno Rebekah era all’arrivo della maratona insieme al fidanzato. La bomba scoppiò a pochi metri di distanza, provocandole gravi ferite. Ora sogna di tornare a Boston per partecipare alla maratona che le ha cambiato la vita. E la sua corsa ripartirà dall’Unesco Cities Marathon.
DI CORSA NELLA STORIA E’ l’unica maratona al mondo che collega due siti appartenenti al Patrimonio Mondiale dell’Unesco, Cividale del Friuli e Aquileia, e un terzo destinato a diventarlo, Palmanova. Il 29 marzo 2015, l’Unesco Cities Marathon offrirà la classica prova sui 42 km, ma non solo. In programma anche una staffetta a coppie (25,600 km + 16,595 km) e la Iulia Augusta Run, gara sulla distanza di 16,595 km (aperta pure agli appassionati del Nordic Walking) che percorrerà il tratto finale del percorso della maratona. Traguardo per tutti, anche per la prova del campionato italiano handbike, nella splendida Piazza Capitolo, ad Aquileia.
MARCIA PER LA VITA Grazie alla collaborazione fra il Comitato Regionale Fidal del Friuli Venezia Giulia e i responsabili provinciali Fiasp di Udine, Gorizia e Pordenone, l’Unesco Cities Marathon coinciderà con il Meeting Regionale Fiasp – 19^ Marcia Internazionale per la vita, classica manifestazione a carattere ludico-motorio che percorrerà le strade di Aquileia, andando alla scoperta dei luoghi più caratteristici dell’antica città romana. Tre i percorsi: 5, 10 e 15 km. L’evento sarà organizzato dall’A.D.O. (Associazione Donatori Organi) di Aquileia. Al termine, Pasta Party per tutti, con prodotti tipici friulani, al prezzo convenzionato di euro 6.00.
IN VETRINA A VERONA Unesco Cities Marathon fa passerella nella prima grande mezza maratona della stagione. Nel fine settimana – venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 febbraio – vieni a trovarci all’Expo della Giulietta & Romeo Half Marathon, che si terrà all’interno del Palasport di Verona. Ti aspettiamo al nostro stand. Potrai iscriverti ad uno dei diversi eventi che arricchiscono l’edizione 2015 dell’Unesco Cities Marathon: maratona, staffetta a coppie o Iulia Augusta Run?
UN PONTE DA MEDAGLIA Un bronzo che vale come l’oro per Cividale del Friuli. Il ponte del Diavolo, simbolo della città ducale, è risultato terzo nella classifica dei ponti più belli d’Italia redatta dal motore internazionale di ricerca voli Skyscanner. Proprio al Belvedere, Borgo Testa di Ponte, con un’eccezionale visuale sul leggendario ponte sul fiume Natisone, domenica 29 marzo, si concentreranno i partecipanti dell’Unesco Cities Marathon, dopo che venerdì 27 e sabato 28 marzo avranno ritirato i pettorali e il pacco gara all’Expo di Palmanova, un’altra perla del Friuli Venezia Giulia e di una grande corsa sulle strade della storia.
Ufficio stampa Unesco Cities Marathon