PADOVA – Padova torna capitale dell’atletica. Quasi otto anni dopo l’appuntamento estivo del 2007, la Città del Santo si prepara ad ospitare i Campionati Italiani Assoluti Indoor. La più attesa rassegna invernale dell’atletica farà passerella, sabato 21 e domenica 22 febbraio, al Palaindoor, la struttura che dall’inizio del 2014 rappresenta uno degli impianti italiani di maggior interesse per l’atletica al coperto. Nel corso di un fine settimana di gare, seguito dalle telecamere di Rai Sport, i migliori atleti azzurri andranno a caccia delle 26 maglie tricolori in palio (13 maschili e altrettante femminili). Quest’anno la rassegna nazionale –presentata oggi nella sede municipale di Palazzo Moroni – avrà un ulteriore motivo di richiamo. Due settimane dopo gli Assoluti, a Praga sono in programma i Campionati Europei Indoor: Padova sarà l’ultima occasione per provare ad esserci.
LA CONFERENZA STAMPA Le dichiarazioni di alcuni degli intervenuti alla presentazione di oggi. Massimo Bitonci (sindaco di Padova): «La nostra amministrazione comunale crede nello sport e nei suoi valori. Ringraziamo la Fidal per aver portato in città una manifestazione di questa importanza. Per Padova è una grande opportunità». Gianfranco Bardelle (presidente del Coni regionale): «Il Palaindoor è andato ulteriormente ad arricchire una zona nevralgica di Padova: mi piacerebbe che attorno allo stadio Euganeo sorgesse una vera e propria cittadella dello sport. Sarebbe un grande beneficio per la città, perché i grandi eventi sportivi significano anche turismo». Dino Ponchio (in rappresentanza del presidente federale Alfio Giomi): «Padova ha un impianto che è un gioiello. Dobbiamo ringraziare tutto coloro che ci hanno creduto sin dall’inizio, l’amministrazione comunale in primis. E siccome, quando si sogna, bisogna farlo in grande, dico che il complesso costituito dallo Stadio Euganeo e dal Palaindoor, può candidare la città ad ospitare un evento di livello internazionale, penso ad esempio ad un campionato europeo». Sergio Baldo (consigliere Fidal nazionale): «Tutti gli atleti che incontro mi parlano dell’alta prestatività dell’impianto padovano. Considerata la vicinanza con gli Europei di Praga, mi aspetto una rassegna tricolore d’alto livello: i migliori atleti ci sono quasi tutti». Paolo Valente (presidente Comitato regionale della Fidal): «Siamo partiti dalla vecchia pista dell’ex Foro Boario, dove si gareggiava con una temperatura di 12 gradi. Di strada, grazie anche alla sensibilità dell’amministrazione comunale, ne abbiamo fatta tanta. Ma questi campionati italiani non sono solo un punto d’arrivo: l’impianto del Palaindoor va ancora perfezionato e poi vorremmo ospitare altre manifestazioni di questo livello in futuro». Chiara Rosa (campionessa italiana di getto del peso): «Ho eletto il Palaindoor a seconda casa, un luogo ideale per i miei allenamenti. Arrivo a questi campionati carica di lavoro, perché l’obiettivo è focalizzato sugli Europei, ma è un traguardo importante, nella mia città: riempirò la tribuna da sola con gli amici che verranno a vedermi».
GLI ISCRITTI Alla chiusura delle iscrizioni, avvenuta poche ore fa, le adesioni alle gare individuali risultano 443 (218 uomini e 225 donne). Ad esse andranno aggiunte una quarantina di staffette. Annunciati in campo maschile, Michael Tumi (60), Matteo Galvan (400), Hassane Fofana (60 ostacoli), Silvano Chesani (alto), Fabrizio Schembri (triplo). Tra le donne, Federica Del Buono (3000), Giulia Alessandra Viola (1500 e 3000), Marzia Caravelli (60 ostacoli), Eleonora Anna Giorgi (marcia), Alessia Trost e Desiree Rossit (alto), Roberta Bruni (asta), Simona La Mantia (triplo) e Chiara Rosa (peso).
LA STORIA L’edizione 2015 dei Campionati Italiani Assoluti Indoor è la numero 46. La prima si svolse nel 1970 a Genova. Per il Veneto si tratta di una novità assoluta: la rassegna tricolore al coperto non si è mai disputata in regione. Padova, già sede dell’edizione estiva dei Campionati Italiani Assoluti del 2007, ospitata dallo stadio Euganeo, succede ad Ancona che è stata sede delle ultime cinque edizioni della rassegna assoluta in sala. Quest’anno, così come nel 2014, il Palaindoor di Padova ha già ospitato i Campionati Italiani di prove multiple.
I TITOLI Ventisei i titoli in palio: 24 individuali più le due staffette 4×1 giro. Il programma tecnico si svilupperà tra corse (60, 400, 800, 1500, 3000 e 60 ostacoli), salti (alto, asta, lungo, triplo), lanci (peso), marcia (5 km per gli uomini, 3 per le donne) e, appunto, la staffetta. La “due giorni” di Padova concluderà anche i campionati italiani indoor di società (campioni uscenti, Studentesca Cariri tra gli uomini e Bracco Atletica tra le donne), oltre ad assegnare i titoli assoluti di club (scudetti 2014 a Fiamme Gialle tra gli uomini e Bracco Atletica tra le donne).
I PLURICAMPIONI I vincitori del maggior numero di maglie tricolori indoor sono ancora in attività. Il pesista vicentino Paolo dal Soglio e il saltatore Fabrizio Donato hanno vinto, in carriera, 14 titoli a testa: Dal Soglio, ovviamente, ha primeggiato solo nel peso; Donato si è diviso fra triplo (11 ori) e lungo (3). Tra le donne, le plurivincitrici, con dieci titoli a testa, sono l’altista Sara Simeoni, la velocista Manuela Levorato e la mezzofondista Elisa Cusma Piccione. Quest’ultima, a Padova, avrà l’occasione per arricchire il bottino tricolore, staccando le illustri colleghe. Tra gli atleti più titolati, anche due padovani, la pesista Chiara Rosa (cinque titoli indoor, ma 15 complessivamente) e l’astista Giorgio Piantella (sei titoli in sala).
I CAMPIONI (VENETI) IN CARICA Tra i campioni uscenti figurano anche tre veneti: il vicentino Matteo Galvan (400), la trevigiana Giulia Alessandra Viola (3000) e la già citata Chiara Rosa (peso). L’anno scorso ad Ancona, ai tre ori, il Veneto aggiunse il titolo vinto da Paolo Dal Molin (60 ostacoli), atleta in forza al Gs Fiamme Oro Padova, oltre a sette argenti e sei bronzi, per un bottino complessivo di 17 medaglie.
SOGNANDO PRAGA A mezzanotte di domenica 22 febbraio scade il termine per la realizzazione degli standard previsti dalla Fidal per la partecipazione ai Campionati Europei indoor di Praga (6-8 marzo). Padova sarà anche l’ultima spiaggia azzurra.
GLI ORARI Sia sabato che domenica le gare si svolgeranno tra le 10 e le 18. L’ingresso al Palaindoor (dove quest’anno è stata installata una tribuna permanente di 700 posti) sarà gratuito.
IN TV I Campionati Italiani Assoluti Indoor saranno trasmessi in diretta streaming sul sito di Rai Sport dalle 14.30 alle 17 di ciascuna delle due giornate. Domenica 22 febbraio è inoltre prevista una sintesi in differita della manifestazione dalle 20.30 alle 22.30 (prima giornata) e dalle 22.30 alle 00.30 (seconda giornata) su Rai Sport 1, con repliche nei giorni successivi.
Ufficio stampa FIDAL Veneto