FONTANAFREDDA (PN) – Dopo la bella vittoria di Ibiza contro la Spagna, un altro successo per la Nazionale Under 17, questa volta contro l’ Austria, nell’ultima amichevole prima della Fase Elite dell’Europeo, in programma dal 21 marzo in Germania. Gli azzurrini, guidati dal tecnico Bruno Tedino, hanno battuto ieri i pari età austriaci per 1-0, sul terreno di gioco dello Stadio Comunale di Fontanafredda. A decidere, un gol di Gianluca Scamacca, ex attaccante della Roma, ora in forza al PSV Eindhoven. Dopo un primo tempo in cui l’Italia crea ma non concretizza, complice anche un po’ di sfortuna con due legni colpiti da Tumminello e Eleuteri, con le 4 sostituzioni effettuate da Tedino a inizio ripresa si cambia musica.
Scamacca prende il posto di Mazzocchi e al 57’, grazie a un cross dell’ex compagno di squadra Tumminello, sblocca il risultato. Tra un mese gli azzurrini saranno di nuovo in campo, in Germania, ma questa volta non sarà un’amichevole: dovranno vedersela con i padroni di casa, con l’Ucraina e la Slovacchia, in un girone in cui solo la prima classificata andrà all’Europeo di maggio in Bulgaria.
Torna in campo a marzo anche la Nazionale Under 21. Due le amichevoli in programma: il 27 marzo a Paderborn contro la Germania e il 30 marzo contro la Serbia, partita che si disputerà a Benevento, allo stadio “Ciro Vigorito”, che vedrà tornare la Nazionale dopo oltre 16 anni. Due test importanti per gli Azzurri di Luigi Di Biagio, in vista della Fase Finale dell’Europeo.
Luisa Del Giudice