OLGIATE OLONA (VA) – Si chiuderà sabato 21 e domenica 22 febbraio con la due giorni organizzata dalla Polisportiva Olonia a Olgiate Olona la decima edizione del Trofeo Gianbernardo Foresti, il Criterium regionale giovanile intitolato al compianto coach bresciano dei lanci scomparso nell’estate 2005. Si assegneranno sei titoli lombardi (disco Cadetti e Allievi e giavellotto Cadetti e Allievi nella prima giornata, peso Allievi e martello Allievi nella seconda), ma la terza prOva sarà soprattutto l’occasione in cui verranno assegnati i trofei individuali 2015.
LE GARE DI CAMPIONATO REGIONALE CADETTI/ALLIEVI Peso: un nome solo per il titolo Allievi, quello di Simone Bruno (Pro Sesto), reduce dall’oro tricolore indoor con 17.70; alle sue spalle spazio a Luca Masseroni (Cremona Atl. Arvedi), Davide Plebani (Atl. Bergamo ’59 Creberg) e Andrea Ferrari (Cairatese). Disco: tra gli Allievi sfida a tre tra Gabriele Rossi Sabatini (Atl. Bergamo ’59 Creberg), Andrea Ferrari (Cairatese) e il multiplista Marco Leone (Atl. Lecco Colombo), già secondo su 60 ostacoli e asta indoor in questo inverno; a livello Cadetti favoriti Ivano Saporiti (Pro Patria ARC Busto Arsizio) e Andrea Rusconi (Atl. Brusaporto). Martello: duello rusticano per il titolo Allievi tra Gregory Falconi (Vertovese) e Daniele Rota (Atl. Bergamo ’59 Creberg), per due atleti sul podio degli ultimi tricolori Cadetti. Giavellotto: ancora lui, Marco Leone (Atl. Lecco Colombo), è annunciato tra i favoriti nella specialità Allievi contro Lorenzo Bruschi (OSA Saronno) e il bronzo tricolore Cadetti 2014 Marco Pinciroli (Pro Sesto); Manuel Maldifassi (Atl. Tradate) parte invece in pole position tra i Cadetti.
IL TROFEO FORESTI Cadetti: guida Dario Dester (Cremona Atl. Arvedi) con 1400 punti da peso, disco e giavellotto, ma pronti al sorpasso appaiono Andrea Rusconi (Atl. Brusaporto) con 1304 punti tra peso e martello (a Olgiate Olona lancerà il disco) e al fratello d’arte Marlon Candelario (Sangiorgese), che ha assommato 1242 punti tra disco e martello (nell’ultima prova lancerà il giavellotto). Cadette: favoritissima è Sara Crespi (Sangiorgese), che guida con 1674 punti collezionati tra disco e giavellotto e a Olgiate Olona completerà il quadro con il peso. Sulla carta la sfida per la seconda piazza è invece affare tra le compagne di colori Francesca Proto e Michela Ruisi (Scuola Sportiva Atl. Punto It): dopo disco e giavellotto vantano rispettivamente 1260 e 1211 punti ed entrambe affronteranno peso e martello. Allievi: Nicholas Brighenti (Cremona Atl. Arvedi) guida con 1420 punti tra peso, disco e martello, un bottino che può provare a incrementare a Olgiate Olona (è iscritto a perso e martello). L’atleta cremonese dovrà però difendersi dagli attacchi di Gabriele Rossi Sabatini (Atl. Bergamo ’59 Creberg; ha 1103 punti tra peso e martello e a Olgiate Olona lancerà il “suo” disco) e Gregory Falconi (Vertovese; vanta 1147 punti tra peso e martello e il lancio del disco nel menù di Olgiate). La classifica finale sarà determinata dalla somma dei punteggi in tre specialità differenti. Allieve: Sydney Giampietro (CUS Pro Patria Milano) non lancerà (sarà a Lucca ai tricolori Giovanili di disco) ma con 2177 punti già collezionati tra peso, disco e giavellotto ha messo una serie ipoteca sul trofeo; Chiara Martina (NA Fanfulla) con 1687 punti tra disco, martello e giavellotto ha in tasca la seconda posizione e a Olgiate disputerà peso e martello.
Ufficio Stampa FIDAL Lombardia